Categorie: Estero

Dirigenti scolastici ed insegnanti in Europa a confronto

Key Data on Teachers and School Leaders in Europe – 2013” (Cifre chiave su insegnanti e dirigenti scolastici in Europa) è il titolo del nuovo rapporto di Eurydice che mette a confronto 62 indicatori su insegnanti e capi di istituto, dal livello preprimario al livello secondario superiore, di 32 paesi comprendenti i 27 stati membri, la Croazia, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia.
I dati riguardano le seguenti aree tematiche: formazione iniziale dei docenti e misure di sostegno all’inizio di carriera; reclutamento, datori di lavoro e contratti; sviluppo professionale continuo e mobilità; condizioni di lavoro e retribuzioni, livelli di autonomia e responsabilità di insegnanti e capi di istituto.
Il rapporto contiene dati statistici e informazioni qualitative forniti dalla rete Eurydice, dati Eurostat ed anche alcuni dati tratti dalle indagini internazionali TALIS 2008, PISA 2009 e TIMMS 2011.
Tra i vari aspetti analizzati, la formazione per i futuri docenti. Per diventare insegnanti, in media, è necessario studiare tra i 4 e 5 anni. Per insegnare al livello pre-primario, primario e secondario inferiore è sufficiente un diploma di istruzione superiore di primo livello, mentre nella maggioranza dei paesi solo gli studenti che vogliono insegnare a livello secondario superiore devono studiare fino al diploma di istruzione superiore di secondo livello (master).
Una volta diventati insegnanti, solo la metà dei paesi europei ha programmi di inserimento e formazione in ingresso per i docenti neo-assunti. Tra questi l’Italia, dove programmi di formazione e inserimento alla professione docente sono obbligatori.
Per quanto riguarda invece i capi d’istituto, ad un insegnante che volesse avanzare alla posizione è generalmente richiesta un’esperienza di insegnamento di 5 anni, sebbene in molti paesi siano richiesti ulteriori requisiti, quali il possesso di un’esperienza amministrativa o aver ricevuto una specifica formazione per dirigenti. Come per i docenti, anche per i Dirigenti scolastici sono previsti  quasi ovunque programmi di formazione.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Ansia e carichi lavoro

Non saprei dire se gli studenti di oggi (o molti di loro) siano ansiosi e…

19/05/2024

Piano Estate, entro il 24 maggio invio delle proposte progettuali tramite il nuovo sistema informativo SIF2127

Mancano pochi giorni per inoltrare le istanze per l’adesione al Piano Estate, riferito all’anno scolastico…

19/05/2024

Chat Gpto e intelligenza artificiale: perché i docenti devono prendere familiarità con questi strumenti?

ChatGpt è un tipo di sistema di intelligenza artificiale progettato per comprendere e generare linguaggio…

19/05/2024

Bullismo e cyberbullismo, perché bisognerebbe fare prevenzione scuola? Quali sono i compiti dei docenti?

La prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola è essenziale per garantire un ambiente…

19/05/2024

41 Ata presentano certificati falsi. Citati giudizio

Sarebbero accusati di truffa e falso per avere autocertificato il possesso di titoli che invece…

19/05/2024