Home Disabilità Disabilità, ecco i dati dell’Istat: al Sud più ore di sostegno

Disabilità, ecco i dati dell’Istat: al Sud più ore di sostegno

CONDIVIDI

Arrivano i dati da un report dell’Istat sull’integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nell’anno scolastico 2015-2016 gli alunni con disabilità nella scuola primaria sono 88.281, pari al 3% del totale degli alunni, nella scuola secondaria di I grado 67.690 (il 4% del totale).

Icotea

Per quanto riguarda gli insegnanti di sostegno rilevati dal MIUR sono più di 82 mila, 1 ogni 2 alunni con disabilità. E’ evidente che nelle regioni del Mezzogiorno si registra il maggior numero di ore medie di sostegno settimanali assegnate. Circa l’8% delle famiglie di alunni della scuola primaria e il 5% della secondaria ha presentato negli anni un ricorso per ottenere l’aumento delle ore di sostegno.
Inoltre il 16% degli alunni con disabilità della scuola primaria ha cambiato insegnante di sostegno durante l’anno scolastico, il 19% nella scuola secondaria di primo grado. Il 42% degli alunni della scuola primaria ha cambiato l’insegnante di sostegno rispetto all’anno precedente, mentre nella scuola secondaria di primo grado ciò accade nel 36% dei casi.

Ma c’è anche il nodo tanto discusso delle gite e uscite didattiche per alunni con disabilità: sono in media il 10% gli alunni con disabilità che non partecipano alle uscite didattiche brevi senza pernottamento organizzate dalla scuola.
Come riporta ANSA, la partecipazione alle gite d’istruzione con pernottamento risulta invece più difficoltosa: nella scuola secondaria di primo grado non partecipano il 20% degli alunni con sostegno; nella scuola primaria la percentuale si attesta all’8%.
Nella scuola primaria si stima che l’8% degli alunni con disabilità non sia autonomo in nessuna di queste attività: spostarsi, mangiare o andare in bagno. Nella scuola secondaria di primo grado tale quota è pari al 6%.

La disabilità intellettiva, i disturbi dell’apprendimento e quelli dello sviluppo rappresentano i problemi più frequenti negli alunni con disabilità in entrambi gli ordini scolastici. Gli assistenti educativi culturali o gli assistenti ad personam svolgono mediamente circa 10 ore settimanali in entrambi gli ordini scolastici, con differenze significative tra Nord e Sud.