Categorie: Didattica

Dislessia, una clip animata per saperne di più

Cos’è la dislessia e come si sente un alunno che ne soffre?  C’è una clip che lo spiega.

La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica, eppure se ne parla ancora troppo poco e, soprattutto, poco si fa per individuare ed aiutare gli alunni con DSA. Presente sin dalla nascita, si evidenzia però solo all’inizio del percorso scolastico, di solito nei primi due anni della scuola primaria.
In questo periodo didattico, solitamente, le abilità di lettura e scrittura sono già acquisite dagli studenti, ma così non è per gli studenti dislessici.
I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente.
Spesso questi studenti vengono erroneamente considerati svogliati, e la loro intelligenza spiccata dà il via a conclusioni affrettate come: “è intelligente ma non si applica”.
Studenti che, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.
L’associazione inglese Dyslexia Action, che opera da più di quarant’anni con bambini ed adulti dislessici, ha realizzato un video animato sul disturbo neurologico per sensibilizzare al problema. La clip, in meno di un minuto, fa comprendere ciò che prova un bambino dislessico immerso nelle sua problematicità, fino a quando arriva il docente che gli tende la mano pronto ad aiutarlo e supportarlo nello studio.

Guarda la clip animata

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Pedagogisti ed Educatori: il ddl va bene, ma bisogna riconoscere anche Assistenti e Tiflologi

Da pedagogista, saluto con grande favore la recente approvazione da parte del Senato della Repubblica…

27/04/2024

Vannacci e le classi separate, anche Fdi e Fi lo condannano: Boschi (IV) chiede l’intervento dei ministri Valditara e Locatelli

Hanno fatto rumore e scalpore le parole del generale Roberto Vannacci sulla necessità di creare…

27/04/2024

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”; ma la ricerca dice tutt’altro

Fanno rumore le parole del generale Vannacci, candidato della Lega alle prossime elezioni europee: “Credo…

27/04/2024

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

Sono numerosi i casi di docenti che pur essendo vincolati per un triennio avevano presentato…

27/04/2024

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024