Categorie: Generico

Dispersione: anagrafe studenti in provincia di Lodi

Nasce nel lodigiano l’anagrafe dello studente contro la dispersione scolastica: una banca dati dove far confluire tutte le anagrafi funzionali e territoriali già esistenti in provincia di Lodi. La proposta è stata lanciata, e immediatamente raccolta dalle istituzioni, durante in convegno per la realizzazione di azioni di rafforzamento del sistema di istruzione e formazione professionale del territorio, svolto a Lodi il 29 novembre. Finanziata con 146 mila euro dal Fondo sociale europeo e promossa dall’assessorato provinciale alla Formazione professionale, l’iniziativa intende attivare un modello organizzativo per disciplinare a livello provinciale i processi di acquisizione, aggiornamento e passaggio dei dati tra le scuole, la formazione, i servizi per il lavoro e i comuni.
Da due ricerche sul fenomeno della dispersione scolastica presentate durante il convegno è emersa infatti la necessità di disporre di dati e di accedere alle informazioni relative agli studenti in diritto-dovere di istruzione e formazione, di conoscere le caratteristiche e le dinamiche del sistema provinciale di istruzione e formazione professionale, tenuto conto dell’insieme degli operatori pubblici e privati che ad esso concorrono.
“Si tratta di ricerche i cui esiti rappresentano altrettanti punti di partenza per costruire una rete tra tutti soggetti che a vario titolo si occupano di formazione e istruzione nel Lodigiano”, ha detto l’assessore provinciale al Lavoro, Luisangela Salamina. “Le proposte scaturite dalle due ricerche – ha proseguito Salamina – suggeriscono la necessità di formalizzare un accordo fra gli attori del sistema istruzione, formazione e lavoro, al fine di sviluppare al massimo il confronto, le collaborazioni fra operatori provenienti dai vari ambiti condividere strategie, linguaggi e approcci comuni. La provincia – ha concluso l’assessore – intende valorizzare e consolidare la rete degli attori del sistema della formazione professionale, dell’istruzione e del lavoro, dotandosi degli strumenti adatti a svolgere il proprio ruolo di regolatore e programmatore locale, per favorire azioni coordinate di orientamento, istruzione e formazione, servizi di accompagnamento ed azioni di sistema”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Classi separate per disabili, le parole del generale Vannacci per il Codacons sono da reato penale: esposto in 104 procure

Dopo la petizione on line su Change.org per chiedere alla Lega di ritirare la candidatura…

01/05/2024

GPS 2024-2026, l’algoritmo che scavalca gli aspiranti in caso di preferenze mancanti sarà lo stesso dei bienni già trascorsi

Tra le criticità più gravi del meccanismo delle nomine da GPS, resta senza dubbio il…

01/05/2024

Una poesia per il 1° maggio

In occasione del 1° maggio in una filastrocca la scrittrice Maria Assunta Oddi celebra l’importanza…

01/05/2024

Primo maggio, Valditara: valore fondamentale. Frassinetti: la scuola dà titoli qualificati per l’occupazione, dati incoraggianti. Manifestazione Snals Napoli

È il primo maggio e i massimi rappresentati dell’Istruzione in Italia rimarcano l’importanza del lavoro…

01/05/2024

GAE, graduatorie d’istituto prima fascia: domanda di aggiornamento dal 29 aprile al 13 maggio 2024

In riscontro a quanto previsto dall’art. 10 comma 6 del decreto 37 del 29 febbraio…

01/05/2024