Categorie: Generico

Diversità, conoscersi elimina la paura

Si svolgerà a Roma, il 16 novembre 2006, presso l’Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni, Viale Europa 190, la cerimonia di premiazione del concorso “La conoscenza della diversità elimina la paura della differenza”.
Il concorso, rivolto alle scuole statali di ogni ordine e grado, è stato promosso dal Miur d’intesa con Fiaba (Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche).
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere la conoscenza della diversità come valore positivo, e della diversità di tutti come normalità, “nuovo modo di sentire per un nuovo agire, che renderà possibile a tutti l’esercizio di diritti costituzionalmente sanciti, per una cittadinanza reale. Un contributo al miglioramento dei programmi didattici sulla diversità e la prevenzione delle discriminazioni”.
Gli elaborati, che hanno fotografato la cultura dell’ “handicap” dal punto di vista dei giovani, sono stati selezionati dalla Commissione, costituita con decreto del Capo Dipartimento (D.D. n. 15 del 14/04/2005), in attuazione degli accordi previsti dal Protocollo d’intesa tra Miur e Fiaba, che ha concluso i lavori per la designazione dei vincitori del bando di concorso il 17 Maggio 2005. 
Tra le opere e i lavori pervenuti, a seguito della preselezione degli Uffici Scolastici Regionali, sono risultate vincitrici le classi: Classe V – Direzione Didattica Genova – Voltri, Plesso “De Amicis” – Genova; Classe I L – Scuola Media Statale “A. Manuzio”, Plesso “G. di Vittorio” – Mestre (VE); Classe IV B – I.I.S. “Don Milani – Depero” – Provincia Autonoma di Trento. Questo istituto in particolare, vincitore per la categoria degli istituti secondari superiori del territorio nazionale, si è distinto per la qualità intellettuale e artistica dell’opera presentata alla Commissione, che ha saputo coniugare l’esigenza di comunicare un messaggio positivo ad un eccellente impianto grafico e musicale.

 
 
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024