Breaking News
16.02.2026

Docente perseguitata: ex studente 28enne si innamora di lei e la segue ovunque, anche a scuola

Un uomo di 28 anni di origini gambiane è stato raggiunto da un provvedimento cautelare a Lecce con l’accusa di atti persecutori e furto aggravato ai danni di una donna di cui si era infatuato. Lo riporta Adnkronos. La vittima, che aveva conosciuto l’uomo in una scuola dove lei insegnava e lui era studente, è stata bersagliata da telefonate ripetute, messaggi continui e visite improvvisate presso la sua abitazione e il luogo di lavoro.

Tale condotta ha generato nella donna un grave stato di ansia e il timore per la propria incolumità, costringendola a modificare radicalmente le proprie abitudini e a tentare invano di spostare la propria sede lavorativa.

Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile e coordinate dalla Procura della Repubblica di Lecce, hanno evidenziato che l’uomo aveva proseguito i suoi comportamenti ossessivi nonostante fosse già stato destinatario di un ammonimento del Questore nel giugno 2024. In una delle ultime occasioni, dopo aver ricevuto un rifiuto alle sue avances, il 28enne ha sottratto il cellulare alla vittima con l’intento di impedirle di chiedere aiuto alle forze dell’ordine. Le prove raccolte dai poliziotti hanno quindi confermato la necessità di un intervento giudiziario per tutelare la sicurezza della donna.

Il gip del Tribunale di Lecce ha così disposto il divieto di avvicinamento alla persona offesa, imponendo all’indagato di mantenere una distanza di almeno 1000 metri dalla vittima e dai luoghi da lei abitualmente frequentati. Il provvedimento prevede inoltre l’applicazione del braccialetto elettronico per monitorare gli spostamenti dell’uomo e il divieto assoluto di stabilire qualsiasi forma di comunicazione con la donna. Questa misura mira a porre fine alle vessazioni che hanno profondamente segnato la vita quotidiana dell’insegnante.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate