Formazione iniziale

Docenti neo-assunti, nuovi approfondimenti sulla piattaforma Indire

La sezione Approfondimenti del portale Indire dedicato ai docenti neo-assunti nell’a.s. 2017/2018, inaugurata a fine marzo, si arricchisce di nuovi contributi.

Dopo la pubblicazione degli Approfondimenti #1, segnaliamo che Indire ha ora pubblicato anche Approfondimenti #2, con 4 nuovi articoli:

  • Il ruolo della riflessione nel percorso formativo dei docenti in anno di prova
  • Uno sguardo di insieme agli ambienti di apprendimento innovativi
  • La video-osservazione a supporto delle competenze di visione professionale degli insegnanti in anno di formazione e prova
  • Un’esperienza del visiting in Sicilia: la sala multisensoriale dell’I.C. Alessio Narbone di Caltagirone.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024