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Docenti neoassunti: procedura di iscrizione all’ambiente Indire e modelli in formato Word

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Il 20 novembre scorso è stato aperto l’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti e docenti con passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2017-2018.

Nei giorni seguenti l’Indire ha pubblicato una versione ampliata della procedura d’iscrizione all’ambiente.

Come iscriversi

I docenti neoassunti impegnati nell’anno di prova e formazione possono iscriversi all’ambiente online attraverso la funzione Iscriviti che si trova nella homepage del sito.

Come prima cosa viene richiesto di leggere l’informativa sul
trattamento dei dati personali e fornire il consenso per il loro
trattamento da parte di Indire.

Dopo aver fornito il consenso al trattamento dei dati, presa visione degli adempimenti da compiere nel caso si utilizzino dati personali degli studenti nell’ambiente e dopo aver cliccato su PROCEDI ISCRIZIONE, viene richiesto di inserire il codice fiscale e il codice meccanografico della scuola in cui si sta svolgendo l’anno di prova.

Se l’anagrafica e il codice meccanografico della scuola risultano presenti nei dati del MIUR, la procedura può considerarsi conclusa e il sistema invierà automaticamente una mail all’indirizzo indicato con le credenziali per accedere all’ambiente.

Se invece i  dati non risultano presenti nel database, viene richiesto di inserirli manualmente.

A iscrizione effettuata, il docente riceverà tramite e-mail, entro le 24 ore successive, un messaggio di riepilogo e conferma dell’iscrizione in cui troverà:

  • nome utente: generalmente composto secondo la regola COGNOME.NOME;
  • un link utile ad impostare la PASSWORD (che deve essere di almeno 8 caratteri alfa-numerici). Questo link ha una validità di 3 giorni, oltre i quali il docente dovrà ripetere la procedura di iscrizione per ottenere nuove credenziali di accesso.

Le credenziali (nome utente e password) consentiranno di accedere all’ambiente tramite il pulsante Accedi, nella homepage del sito. Nel caso di password smarrita è possibile avviare il recupero tramite la funzione Recupera credenziali.

Bilancio iniziale delle competenze, Bilancio finale, Bisogni formativi

Indire ha anche pubblicato, nella sezione toolkit, le versioni in formato word, editabili, dei Bilancio iniziale delle competenze, Bilancio finale, Bisogni formativi.

La versione in formato DOC del “Bilancio iniziale delle competenze” consente la compilazione manuale del documento; bisogna però tener presente la compilazione manuale del Bilancio non sostituisce la corrispondente attività in piattaforma. Stesso discorso vale per la versione in formato DOC  dell’attività “Bilancio finale” e della versione in formato DOC  dell’attività “Bisogni formativi futuri”.