Home I lettori ci scrivono Domande errate test TFA A043/A050

Domande errate test TFA A043/A050

CONDIVIDI

In merito alla prova del II ciclo del TFA 2014/2015, per la classe di concorso A043/A050, vorrei portare all’attenzionela domanda n. 50 e la domanda n. 53.

Il quesito n. 50 è:

Quali sono le due regioni italiane che hanno più del 60% del loro territorio di montagna (a parte la Valle d’Aosta e il Trentino – Alto Adige considerate dall’Istat interamente montane)?

A Liguria e Abruzzo

B Molise e Basilicata

C Piemonte e Marche

D Friuli – Venezia Giulia e Umbria

È stata data come risposta esatta Liguria e Abruzzo.

Vorrei far notare che secondo un documento Istat (Elaborazione Istat su dati Unicem) che allego, la risposta può essere anche la B (Molise e Basilicata). Infatti, nella domanda si fa riferimento alla Valle d’Aosta e Trentino – Alto Adige come regioni interamente montane e come si evince dalla tabella il Molise e la Basilicata hanno una superficie montana oltre il 60%. (Molise 78, 7% e Basilicata 71, 3%).

Per quanto riguarda, invece, la domanda n. 53:

L’autrice afferma che la città individuata da Schliemann a Hissarlik:

A era un’installazione più antica di quella descritta da Omero

B era quella che ora gli archeologi indicano come Troia VII A

C era un’installazione completamente diversa dalla Troia di Omero

D non era la città di Priamo

È stata data come risposta esatta la A.

Tuttavia, a mio avviso è giusta anche la risposta B, in quanto l’autrice afferma che gli scavi condotti dopo la morte di Schliemann hanno rivelato che nel luogo individuato dal mercante tedesco, era esistita la città omerica, quella che oggi gli archeologi indicano come Troia VII A.