Categorie: Generico

E il precariato diventa un film: “Il primo sole”

Anche i film si avvicinano al tema della precarietà e alle difficoltà di accesso al mondo del lavoro per i giovani laureati . Sarà questa la sceneggiatura di fondo anche del lungometraggio “Il primo sole”, realizzato dall’H.D. s.r.l. film production di Roma. Il lungometraggio, sostenuto dalla Provincia di Perugia, col patrocinio del medesimo capoluogo umbro, del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione e dell’AdiSU, verrà girato tra Perugia e Assisi. L’idea che caratterizza il progetto è quella di far realizzare un film che racconta la precarietà dei giovani laureati, la “beffa” dei contratti di breve durata (o dei mancati contratti) e il brusco impatto con il mondo del lavoro. Nella realizzazione del film sono stati coinvolti oltre 30 studenti ed ex studenti provenienti non solo dal Corso di laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università degli studi di Perugia, ma anche da altre Facoltà universitarie. Oltre a rappresentare una sicura opportunità professionale per un folto gruppo di giovani laureandi e neo-laureati, che aspirano a lavorare nel mondo del cinema, il film si propone come una commedia generazionale che racconta come un gruppo di ex compagni d’università, nonostante le difficoltà della vita moderna, trovino nell’amicizia e nella tenacia la speranza per costruire un futuro migliore. Il progetto nasce dall’esperienza di insegnamento del regista Carlo Bolli, realizzato all’interno del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione, che facendo propria la richiesta di un gruppo di studenti neo-laureati di poter maturare esperienza nel campo cinematografico, ha proposto loro di scrivere una sceneggiatura e di impegnarsi nelle fasi di pre-produzione del film. Ne è nato così “Il primo sole”. L’interesse per la particolarità del progetto si e’ manifestato anche attraverso l’intenzione di RaiSatCinemaWorld di realizzare un back-stage del film, a cura di Giandomenico Curi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024