Categorie: Generico

Economia del sistema agroalimentare

Si tratta di due corsi di formazione post-universitaria, uno annuale l’altro biennale, che hanno come obiettivo quello di  integrare il bagaglio di nozioni accademiche con le conoscenze manageriali sempre più richieste dalle imprese agro-alimentari. La formazione si fonda su un corretto equilibrio tra insegnamenti attinenti all’economia del settore (economia agro-alimentare, del mercato internazionale, industriale, delle politiche e dei prezzi) e insegnamenti concernenti la gestione aziendale (economia aziendale, decisioni di investimento, finanza, marketing, pianificazione e controllo, logistica, politiche e strategie aziendali).
Il Master dura 15 mesi e si propone di offrire una visione analitica ed integrata delle principali funzioni aziendali e di sviluppare le capacità necessarie ad affrontare le scelte organizzative e gestionali. Il percorso formativo si conclude con uno stage aziendale. Sono disponibili 10 posti e viene rilasciato un attestato di frequenza.
La Scuola di specializzazione dura due anni e gli insegnamenti del primo anno della Scuola coincidono con quelli del Master mentre il secondo anno – che normalmente si svolge presso università straniere convenzionate – prevede, oltre alla frequenza agli insegnamenti, la preparazione di una tesi di specializzazione; proseguendo l’attività formativa del primo anno, esso permette agli specializzandi di approfondire specifiche tematiche inerenti la gestione aziendale e/o l’economia di settore.
Sono disponibili 25 posti e si rilascia il diploma di Specialista in Economia del Sistema Agro-alimentare.
La domanda, reperibile sul sito,  deve essere presentata entro il 15 settembre 2001 e la prova di ammissione consiste in una prova scritta integrata da un colloquio e dalla valutazione dei titoli.
Sono disponibili alcune borse di studio dell’importo lordo di 10 milioni che verranno assegnate in base alla graduatoria negli esami di ammissione agli studenti che ne facciano richiesta.
                           
Ulteriori informazioni e documentazione illustrativa possono essere richieste a:
Segreteria "Scuole di Specializzazione"
Università Cattolica
via Milano, 24
26100 Cremona
tel. 0372-499160
fax 0372-499191
e-mail:smea@cr.unicatt.it
sito: http://www.unicatt.it/smea/

Romana Ciccarese

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024 dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

Sono previste per, domani, 7 maggio, dalle ore 8 alle 17, le votazioni per il…

06/05/2024