Home Archivio storico 1998-2013 Generico Economia del sistema agroalimentare

Economia del sistema agroalimentare

CONDIVIDI
  • Credion

Si tratta di due corsi di formazione post-universitaria, uno annuale l’altro biennale, che hanno come obiettivo quello di  integrare il bagaglio di nozioni accademiche con le conoscenze manageriali sempre più richieste dalle imprese agro-alimentari. La formazione si fonda su un corretto equilibrio tra insegnamenti attinenti all’economia del settore (economia agro-alimentare, del mercato internazionale, industriale, delle politiche e dei prezzi) e insegnamenti concernenti la gestione aziendale (economia aziendale, decisioni di investimento, finanza, marketing, pianificazione e controllo, logistica, politiche e strategie aziendali).
Il Master dura 15 mesi e si propone di offrire una visione analitica ed integrata delle principali funzioni aziendali e di sviluppare le capacità necessarie ad affrontare le scelte organizzative e gestionali. Il percorso formativo si conclude con uno stage aziendale. Sono disponibili 10 posti e viene rilasciato un attestato di frequenza.
La Scuola di specializzazione dura due anni e gli insegnamenti del primo anno della Scuola coincidono con quelli del Master mentre il secondo anno – che normalmente si svolge presso università straniere convenzionate – prevede, oltre alla frequenza agli insegnamenti, la preparazione di una tesi di specializzazione; proseguendo l’attività formativa del primo anno, esso permette agli specializzandi di approfondire specifiche tematiche inerenti la gestione aziendale e/o l’economia di settore.
Sono disponibili 25 posti e si rilascia il diploma di Specialista in Economia del Sistema Agro-alimentare.
La domanda, reperibile sul sito,  deve essere presentata entro il 15 settembre 2001 e la prova di ammissione consiste in una prova scritta integrata da un colloquio e dalla valutazione dei titoli.
Sono disponibili alcune borse di studio dell’importo lordo di 10 milioni che verranno assegnate in base alla graduatoria negli esami di ammissione agli studenti che ne facciano richiesta.
                           
Ulteriori informazioni e documentazione illustrativa possono essere richieste a:
Segreteria "Scuole di Specializzazione"
Università Cattolica
via Milano, 24
26100 Cremona
tel. 0372-499160
fax 0372-499191
e-mail:[email protected]
sito: http://www.unicatt.it/smea/