Home Archivio storico 1998-2013 Generico Edu MAXXI, educare alla contemporaneità

Edu MAXXI, educare alla contemporaneità

CONDIVIDI
  • Credion
Il direttore della Darc Pio Baldi insieme al direttore del MAXXI Architettura Margherita Guccione e al direttore del MAXXI Arte Anna Mattirolo hanno presentato, lunedì 26 febbraio, EDU MAXXI. Educare alla Contemporaneità, un incontro per far conoscere le diverse attività e i nuovi laboratori del Servizio Educativo del Museo MAXXI.
Sono intervenuti Marisa Dalai Emiliani, docente di Storia dell’Arte Moderna e Lida Branchesi, docente di Didattica del Museo e del Territorio, entrambe alla Facoltà di Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per illustrare gli aspetti della ricerca sulla didattica e le esperienze dei tirocini universitari.
Stefania Vannini del Servizio Educativo MAXXI Arte ed Esmeralda Valente del Servizio Educativo MAXXI Architettura hanno presentato i risultati e le novità offerte dal Museo.
Hanno concluso Mario Flavio Beninie Sarah Dominique Orlandi dell’agenzia di comunicazione Metaflow,presentando un nuovo progetto:“MAXXI in Azione. Conoscere l’architettura contemporanea”,novità nel panorama della didattica museale.
Il progetto è strutturato in tre Set Educativi: “Il Museo”, “Effetto Hadid”, “Il cantiere”. Proposte didattiche concettuali, creative, riflessive, esplorative che, con l’ausilio di strumenti multimediali, facilitano la capacità d’osservazione, l’analisi. L’obiettivo è far vivere a chi partecipa ai laboratori, in funzione delle proprie inclinazioni ed interessi, le fasi di progettazione, realizzazione e funzionamento del MAXXI.
Con “MAXXI in Azione”per la prima volta un cantiere diviene oggetto di un articolato progetto didattico,offrendo la possibilità a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di entrare nella complessità del processo creativo architettonico.
Le sperimentazioni vissute nei diversi set educativi potranno, inoltre, essere fruite on line sulla sezione didattica del sito http://www.darc.beniculturali.it
Il sito, insieme ad una pubblicazione e un documentario in fase di realizzazione, farà parte della Monografia Multimodale che racconterà, attraverso le testimonianze della committenza, dei progettisti, dei costruttori e di chi ne fruisce, il progetto architettonico e culturale del MAXXI.
Dall’esperienza di “MAXXI in Azione”nasce anche “MAXXI in RILIEVO” una proposta didattica per il pubblico normodotato e non vedente del Museo.La costruzione, al momento, è in una fase in cui già si percepiscono le qualità spaziali dell’opera, il Servizio Educativo ha progettato il modo di sfruttare le peculiarità dell’architettura e dello spazio costruito per coinvolgere anche i visitatori non vedenti.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Per informazioni:
Tel. 06 3210181
Fax 06 32101829
Orari: 11.00-19.00 (lunedì chiuso)
Ingresso: gratuito

www.darc.beniculturali.it