Educare alle emozioni per un apprendimento significativo

CONDIVIDI

Il legame tra emozioni e apprendimento è comprovato da numerosi studi scientifici. (VAI AL CORSO)

L’esperienza nella scuola, di insegnanti e genitori, mette in luce come situazioni di ansia, stress e tensione condizionino l’apprendimento e producano spesso comportamenti di difficile gestione.

Icotea

Un adeguato percorso formativo dunque non può prescindere da un’interazione didattica che tenga conto anche degli aspetti emotivi della relazione e degli stati emozionali di ciascun soggetto.

Il corso

Su questi argomenti il corso Educare alle emozioni per un apprendimento significativo, a cura di Monica Campagnolo e Aldina Fior, in programma dal 16 marzo.

Il corso si propone di far conoscere e sperimentare ai docenti della scuola primaria, strumenti metodologici e didattici concreti, utili a favorire il clima positivo nella classe e a prevenire il disagio emotivo personale, con gli altri, dei ragazzi e dei docenti stessi.

Durante il corso verrà illustrata l’educazione razionale emotiva e le sue fasi di sviluppo in modo che i docenti possano applicare il percorso appreso in autonomia, nel proprio contesto e nell’ambito delle discipline da loro insegnante.