Categorie: Estero

Elettroshock per docenti stressati

In Gran Bretagna sembra sia ormai un problema di interesse nazionale, quello dello stress degli insegnanti, a rischio burn out, depressione e disturbi psichiatrici.

Sembra inoltre che siano stati perfino paragonati ai veterani che rientrano dai teatri di guerra, ragion per cui un coordinamento di scuole non profit ha pensato di offrire ai propri insegnanti una terapia a base di elettroshock.

Ne scrive Vita.it che, riportando la stampa inglese, scrive “si tratta di un trattamento già utilizzato dall’esercito britannico e dalle forze armate statunitensi per trattare lo stress post-traumatico, che funziona stimolando il cervello con uno shock lieve. La direzione, dopo il successo dei primi test, sta proponendo l’eletroshock “gentile” ai docenti di sette scuole secondarie, sette scuole primarie e di una scuola speciale di formazione”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Sembra comunque che il dispositivo sti avendo un impatto positivo sui livelli di ansia, depressione e disordine del sonno: «Le apparecchiature sono a disposizione di tutti gli insegnanti del Trust per aumentare le strategie antistress», visto che «i risultati sono stati estremamente incoraggianti e abbiamo visto un impatto positivo sulla qualità della vita per quasi tutti coloro che hanno usato il dispositivo».

Il trattamento non prevede l’utilizzo di farmaci e richiede circa 20 minuti al giorno: “Chi si è sottoposto alla terapia (20-60 minuti al giorno per 4 settimane) ha riscontrato miglioramenti impressionanti”. Gli apparecchi, del costo di circa 600 euro, sono stati sperimentati anche su 120 pazienti alla Nottinghamshire Healthcare NHS Foundation Trust per un anno per valutare il possibile uso per gli iscritti al Servizio sanitario nazionale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024