Attualità

Elezioni 2022, Azzarà (M5S): “Questione vincoli da rivedere, leggi si possono cambiare. Contrari al docente esperto, valorizzazione sia diversa”

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di mercoledì 31 agosto, Barbara Azzarà, già consigliera della Città Metropolitana di Torino e candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle, ha affrontato alcuni temi riferiti alla scuola:

Adeguamento stipendi

“L’insegnante dev’essere valorizzato, sia da un punto di vista dello stipendio, perché non è possibile che gli stipendi siano ben al di sotto della media europea, visto che gli impegni degli insegnanti italiani sono identici a quelli dei colleghi del resto d’Europa. Nel nostro programma non c’è solo la valorizzazione economica necessaria, ma anche di status cioè l’insegnante ultimamente è stato poco considerato da un punto di vista sociale. È molto importante che la figura del docente ritorni al centro delle politiche”.

Docente esperto

“Siamo assolutamente contrari a questa proposta nata dal ministero, non ha senso una gratificazione di quel genere soprattutto quando insegnanti da decenni si stanno formando e lavorano tutti i giorni nelle classi. Abbiamo già degli insegnanti specializzati che avrebbero la necessità di essere valorizzati diversamente”.

Questione vincoli

“Mi auguro davvero che questa questione dei vincoli non venga più considerata come tale perché da una parte c’è stato un abuso da parte di una situazione completamente capovolta tra Nord e Sud. È stato un argine che è stato messo in via sperimentale che non mi sembra abbia funzionato. Ritengo che questa questione dei vincoli debba essere rivista. Le leggi si possono cambiare. Anche i numeri degli studenti nelle classi è una legge, anche quella si deve cambiare”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

L’I.A. che potrebbe cambiare la scuola: ecco la maestra Genia

Si chiama maestra Genia e sarebbe nata da un comando che gli sviluppatori hanno impresso all’intelligenza…

29/04/2024

Lavoro estivo per studenti: ok del ministero del lavoro

"Legacoop Romagna accoglie con favore la possibilità che gli studenti minorenni delle superiori siano impiegati…

29/04/2024

Una spending review sull’Istruzione? Per Anief è possibile

Sulla base delle dichiarazioni del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti che ha richiesto a tutti i ministeri di…

29/04/2024

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024