Eliminare le polemiche tra nord e sud

Sono del parere che la “Buona Scuola” elaborata dal Governo potrà avere successo solo se si eliminano i malumori e si permette ai docenti di lavorare con impegno e dire “felicemente”. Sembra che sia in dirittura di arrivo la legge che stabilizzerà 150 mila precari e desidero ricordare le polemiche che si sono verificate a seguito delle immissioni in ruolo, nel settembre scorso (2014), per la nomina nelle cattedre delle città del nord di docenti del sud.

Ritengo che sanare tale situazione sia indispensabile, prima di stabilizzare i 150 mila precari, di liberalizzare i trasferimenti, includendo anche tutti i docenti che nel 2014/15 concluderanno l’anno di prova, in modo da liberare le cattedre del nord e permettere l’assunzione dei docenti residenti.

In tal caso si eviterebbero ulteriori polemiche e si permetterebbe ai docenti di svolgere il proprio lavoro nella città di residenza, garantendo, anche, la continuità didattica agli alunni.

Senza dire che si eviterebbe” una grave ingiustizia” nei riguardi dei docenti del sud, con alti punteggi, che si sono trasferiti al nord, abbandonando figli e familiari (che vedono ogni 15 giorni con tanti sacrifici) per l’immissione in ruolo, i quali sarebbero costretti ad assistere alla stabilizzazione di colleghi con punteggi inferiore, rimasti comodamente in sede.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno lui e correre subito a scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024