Categorie: Generico

Emme: come motivazione

"Emme come motivazione: Educarsi a motivare & motivarsi ad educare" è un percorso formativo per insegnanti, educatori, volontari, che utilizzano con consapevolezza la propria motivazione, quale "competenza professionale". Ogni percorso educativo si fonda sulla capacità di saper comunicare e il "fattore motivazione" assume un ruolo importante per la riuscita della relazione tra adulto – bambino/ragazzo.
Il percorso, proposto da Associazione famiglia dovuta e da Edizioni la meridiana, è articolato in due incontri plenari e tre laboratori di approfondimento in cui sarà possibile, dopo un primo confronto tra esperienze, sperimentare i modi attraverso cui orientare le motivazioni personali e di gruppo nella pratica educativa.
Il 28 febbraio, alle ore 18.30, a Molfetta (BA), presso la Sala incontri della Casa editrice "la meridiana" (in Via Di Vittorio, 7), si terrà l’incontro inaugurale, sul tema "Una fotografia dell’arcipelago minori". Interverranno Franco Occhiogrosso, presidente del Tribunale dei minori, e Don Vinicio Albanesi, già presidente del C.n.c.a. Nel corso della serata sarà presentato il volume "Che bravi ragazzi!" di G. Godio e M.Rodino, pubblicato da "La Meridiana".
L’altro incontro plenario è fissato per il 15 maggio, alle ore 18.30, sempre presso la sede dell’editrice pugliese. Il tema sarà: "Ricercare nuovi legami educativi : l’esperienza Macondo". Interverrà padre Beppe Stoppiglia, missionario in Brasile e responsabile dell’Associazione "Macondo".
La partecipazione agli incontri plenari è gratuita, mentre per prendere parte ai laboratori occorre iscriversi (costo di partecipazione al corso completo: 30 euro; per singoli laboratori: 15 euro; iscrizioni a numero chiuso: massimo 35 partecipanti).
Il 18 marzo si terrà il laboratorio sulle "memorie educative", coordinato da Giovanna Leone, docente al Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari. Il 25 marzo è in programma il laboratorio sugli "strumenti per la conoscenza di sé nella esperienza educativa", coordinato da Giampaolo Petrucci, insegnante ed animatore del Gruppo Educhiamoci alla Pace di Bari. L’11 aprile si terrà il laboratorio sulla "ricerca dei valori e significati e sulla motivazione nell’educazione", coordinato da Lazzaro Gigante, docente di Pedagogia all’Università Lumsa di Taranto. I laboratori si svolgeranno tra le ore 17 e le ore 20.    
Per iscrizioni ed ulteriori informazioni rivolgersi alle Edizioni "la meridiana" (tel. 080/3346971; e-mail edizioni@lameridiana.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

La lezione di educazione sessuale non s’improvvisa, la Cassazione conferma le colpe di una docente: ha turbato gli alunni, genitori d’accordo

Un docente di scuola primaria non può improvvisare una lezione sull’educazione sessuale e sull’affettività: si…

02/05/2024

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024