Categorie: Generico

Energia in Gioco

La scienza è protagonista della nuova edizione del progetto “Energia in Gioco”, che rientra nell’ambito di Energiaper, il programma di Enel per la cultura, la ricerca scientifica, l’ambiente e lo sport.
L’iniziativa didattica spiega il percorso dell’energia elettrica, dalle centrali alle case, e si snoda attraverso la storia, i personaggi e le scoperte scientifiche che hanno permesso lo sviluppo delle tecnologie elettriche oggi utilizzate. Verranno organizzati nelle scuole incontri e dibattiti con scienziati e ricercatori universitari.
Il percorso didattico prevede tre kit: Primi passi nella scienza, rivolto alle classi della scuola primaria; A tutta energia nella scienza per la scuola secondaria di primo grado; Grande viaggio nella scienza, realizzato per le classi della scuola secondaria di secondo grado.
Anche quest’anno a “Energia in Gioco” è abbinato un concorso che mette alla prova conoscenze, capacità comunicative e progettuali. L’iniziativa prevede due modalità di partecipazione: quiz e prova progetto
Lo scorso anno scolastico hanno aderito all’iniziativa 5.000 scuole e 325.000 studenti (69.000 quelli che hanno partecipato al concorso). Quest’anno Enel mette a disposizione, come premi per l’impegno e la creatività degli studenti, dei docenti e delle scuole, lettori mp3,DVD recorder, Tv al plasma, videocamere digitali, iPod, vacanze studio e week end in una capitale europea. Inoltre, a testimonianza di un impegno costante verso il mondo della scuola, i primi tre istituti classificati a livello nazionale si aggiudicheranno un finanziamento rispettivamente di 6.000, 3.500 e 1.500 euro.
La data di scadenza per partecipare al concorso “Energia in Gioco” è il prossimo 28 aprile.

Per maggiori informazioni collegarsi al sito internet www.enel.it/energiaingioco oppure contattare l’agenzia di comunicazione La Fabbrica: numero verde800.228722 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18); energiaingioco@lafabbrica.net .

Andrea Toscano

Articoli recenti

Elezioni CSPI: secondo Unicobas un’occasione importante per riaprire il dibattito sul tema della rappresentatività dei sindacati

A pochi giorni dalla data del 7 maggio, quando nelle scuole si voterà per rinnovare…

04/05/2024

Niente ‘gita’ chi ha una brutta pagella pure se disabile o bes, Valditara critico: il merito non è la media aritmetica dei voti

Anche il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, boccia sonoramente la decisione presa dal…

04/05/2024

Edilizia scolastica, un tema trascurato; ma senza spazi adeguati è impossibile fare “didattica attiva”

Fra le molteplici segnalazioni dei lettori che hanno partecipato alla nostra iniziativa “Dillo al Ministro”…

04/05/2024

“Cred’io ch’ei credette ch’io credesse”. Elogio del congiuntivo e del pensiero critico

Nelle ultime settimane è tornata in primo piano con grande eco social, la mai sopita…

04/05/2024

Il solito “falso mito” delle scuole speciali: Ora basta!

Alle recenti roboanti dichiarazioni dell’editorialista Galli della Loggia sulle scuole speciali hanno fatto eco in…

04/05/2024

Una classe di Torino visita una radio per terminare un podcast: esclusi 7 alunni con la media sotto l’8! Proteste: questo è il merito?

Social e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella vita dei giovani. Anche a scuola.…

04/05/2024