Categorie: Generico

“Europa alla lavagna”: lo spot Ue lo fanno gli studenti delle superiori

Premiare i migliori spot video e audio sull’Unione europea realizzati dagli studenti iscritti fino al penultimo anno di studio delle scuole superiori italiane: è l’obiettivo del V concorso “Europa alla lavagna” 2009, l’iniziativa che intende stimolare, nell’anno europeo della creatività e dell’innovazione, l’interesse degli studenti per la storia, i valori, le politiche e l’avvenire dell’Ue permettendo ai partecipanti, attraverso la realizzazione dei loro progetti, di acquisire gli strumenti necessari per diventare cittadini europei attivi.
L’iniziativa si deve alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e all’Unione delle Province d’Italia che, in collaborazione con il Miur e la Rai-Segretariato Sociale, è rivolto a tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore.
Rispetto alle quattro passate edizioni, “l’iniziativa – fanno sapere gli organizzatori – presenta importanti novità che ne rivoluzionano la struttura ma che lasciano immutato il suo carattere. In primo luogo gli studenti non saranno più impegnati nella creazione di siti web ma dovranno cimentarsi nella realizzazione di spot video e audio sull’Unione europea, concorrendo in due categorie distinte”.
Le delegazioni dei primi 10 classificati (5 nella categoria video e 5 nella categoria audio), saranno invitate a Roma dove parteciperanno alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Le delegazioni dei vincitori assoluti nelle rispettive categorie, si recheranno inoltre a Bruxelles dove avranno la possibilità di visitare le sedi delle istituzioni europee e lo Spazio Europa Upi-Tecla.
 
Per accedere alla selezione tutti i progetti dovranno pervenire alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea entro il 29 maggio 2009.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024