Didattica

Fake news, Giorgi (Indire): la scuola dà metodo per riconoscerle, sì a studio delle fonti in classe

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Pamela Giorgi, prima ricercatrice Indire, ha parlato dell’archivio Indire sulla storia della scuola e dell’importanza di contestualizzare le fonti di informazione.

Ecco le sue parole sull’archivio di Indire: “Il patrimonio di Indire copre tantissimi anni della storia italiana, quasi 100 anni di storia della scuola italiana, a partire dagli anni venti anche se con uno sguardo, comunque, retroattivo, partendo dal Risorgimento. Non possiamo parlare di archivio ma di collezione, con una biblioteca. Tra i materiali ci sono anche i diari degli insegnanti. Abbiamo puntato sul tema dell’accessibilità grazie al web, per far conoscere questo patrimonio alla scuola stessa con un database”.

Ed ecco alcune battute sulle fake news: “Il tema delle fake news ci sta molto a cuore. A scuola si può fare un lavoro basato sull’uso delle fonti. Bisogna contestualizzare le fonti e collocarle bene. La scuola indica un metodo, tutti i ragazzi accedono continuamente a fonti, disponibili a tutti sul web. A scuola si impara una metodologia. L’intelligenza artificiale è un’opportunità”, ha detto.

Il seminario

Nell’ambito del progetto di didattica della storia e media education ‘Sentieri e linguaggi’ nelle terre alte dell’Appennino toscano: gli studenti dell’Ioc di San Marcello Pistoiese e la loro docente, Gianna Tordazzi, hanno sviluppato un gioco dell’oca del pellegrino. Giocare assieme per approfondire la conoscenza dei luoghi e della loro storia, in una sinergia stretta tra scuola e territorio.

Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Tiflologia: come lavorare per l’inclusione degli alunni non vedenti

“Breve storia della tiflologia” è il titolo della prima “fatica” editoriale del nostro collaboratore Gianluca…

12/05/2024

Doppio canale: Valditara sospende il giudizio, ma sindacati e diversi esponenti della maggioranza sono favore

Come avevamo previsto poche ore fa, sulla questione del doppio canale per il reclutamento dei…

12/05/2024

Il doppio canale per le assunzioni sta diventando un caso politico. C’è attesa per un chiarimento del Ministro

Il comunicato del Movimento Idonei 2020 di cui avevamo dato notizia nella serata di venerdì…

12/05/2024

Scuola digitale, cosa devono sapere i dirigenti scolastici? Come aggiornarsi sulle ultime novità?

Per i dirigenti scolastici, essere aggiornati sulle ultime novità in materia di normativa scolastica, Pnrr…

12/05/2024

Conflitti scuola, studenti e genitori contro i docenti: come usare il dialogo per trasformare situazioni negative?

I conflitti tra docenti e studenti possono sorgere quando le aspettative di insegnamento e apprendimento…

12/05/2024

Scuola Futura, Pnrr e formazione docenti sulla transizione digitale: quali corsi iscriversi? Il nostro catalogo

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

12/05/2024