E’ in corso di svolgimento una raccolta di firme in difesa del "tempo pieno" nella scuola. I tagli agli organici, infatti, impoveriscono molte esperienze di "tempo pieno" e in alcuni casi le rendono impossibili.
Per tale motivo, il Centro Studi per la Scuola Pubblica (Cesp) di Bologna e il Coordinamento nazionale in difesa del tempo pieno e prolungato hanno organizzato una serie di mobilitazioni, tra cui, a livello nazionale, quella della raccolta di firme in difesa di questo modello di scuola.
Per confrontarsi sulle iniziative in atto anche in ambito locale, i firmatari dell’appello "Far crescere il tempo pieno" sono inviatati all’appuntamento fissato per sabato 7 giugno a Bologna (dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30) dal Coordinamento nazionale in difesa del tempo pieno e prolungato, che fa notare come stiano crescendo le voci di dissenso alla riforma Moratti: numerose mozioni di assemblee e di collegi dei docenti bocciano modi e contenuti di questa trasformazione che oltre a cancellare il "tempo pieno" elimina la pari dignità dei docenti attraverso l’introduzione del tutor, cioè del maestro prevalente nelle elementari.
L’incontro bolognese è così articolato: al mattino, presso l’Istituto professionale "Rubbiani", in Via Marconi 40 (a 500 metri dalla stazione ferroviaria) si farà il punto sulla raccolta di firme e sull’iter di approvazione del Decreto attuativo; nel pomeriggio, presso la saletta del Cesp, in Via San Carlo 42, si parlerà delle iniziative da intraprendere a livello locale e nazionale durante l’estate e alla riapertura delle scuole.
Per maggiori informazioni: e-mail coordtempopieno@yahoo.it; oppure, presso il Cesp di Bologna: tel. e fax 051/241336; e-mail cespbo@iperbole.bologna.it.
Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…
Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…
Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…
Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…
Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…
Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…