Categorie: Generico

Fiera del libro per ragazzi

Quest’anno alle scuole dell’infanzia, nell’ambito della Fiera del libro per ragazzi che si svolgerà Bologna dal 29 marzo al 1° aprile, sarà riservato un apposito spazio che ospiterà materiali, prodotti dalle scuole stesse con mezzi tradizionali o multimediali, tratti prevalentemente da progetti riferibili ai sei “campi di esperienza” che negli Orientamenti sono presentati come “i diversi ambiti del fare e dell’agire del bambino e quindi settori specifici ed individuabili di competenze nei quali il bambino conferisce significato alle sue molteplici attività”.
Nella giornata conclusiva della Fiera internazionale sono previsti un convegno sul tema “Per una scuola dell’infanzia di qualità” (nell’arco della mattinata) e quattro brevi seminari (nel pomeriggio) che prendendo spunto principalmente dal progetto Alice affronteranno le seguenti tematiche: nuova professionalità per l’insegnante della Scuola dell’infanzia; bambine e bambini: identità, relazione, alterità; tempo di giocare, tempo di apprendere; nuovi scenari: culture linguaggi, territori.
L’Irrsae Emilia-Romagna, invece, organizza nella giornata del 31 marzo un seminario dal titolo “Io, tu … noi e l’ambiente – Percorsi di educazione ambientale nella scuola dell’autonomia”. A coloro che, in rappresentanza delle scuole dell’Emilia-Romagna, partecipano al seminario – che si svolge a Bologna presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi e prevede anche dei “gruppi di lavoro” pomeridiani su temi differenti – verrà consegnato il volume “L’educazione ambientale nella scuola dell’autonomia”, pubblicato dalla Cappelli Editore. Per informazioni sul seminario rivolgersi all’Irrsae Emilia-Romagna, telefonando allo 051/227669.
Al Palazzo dei Congressi,  nella Sala Verde, il 30 marzo si svolgerà un altro seminario, dal titolo “Multimedia learning in the web economy”, curato da Webscuola della Tin.it (internet service provider di Telecom Italia). Webscuola (http://webscuola.tin.it) intende favorire l’interazione, lo scambio e il dialogo tra studenti, docenti e famiglie, attraverso forum e dibattiti “on line”.
Nel contesto della Fiera del libro ci è stata segnalata un’altra iniziativa, riguardante una nuova collana di libri per ragazzi (Le montagne incantate) della Casa editrice Panorama di Trento (tel. e fax 0461/912353), che sarà presente con un proprio stand al Padiglione 23 della Fiera bolognese.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024

Come difendersi dal cyberbullismo? Cosa possono fare i docenti per le vittime e per i carnefici?

Il cyberbullismo, si sa, è un fenomeno ampiamente sdoganato nelle classi italiane, purtroppo. Sono tantissimi…

28/04/2024

Gps e graduatorie Ata 2024, certificazione di alfabetizzazione digitale: come conseguire la Eipass Standard

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

28/04/2024

Concorso dirigenti scolastici, simulatore e corsi di preparazione ai quesiti in attesa della prova scritta

Come abbiamo scritto si è svolto il 23 ottobre, presso il ministero dell’Istruzione, l’incontro sul concorso ordinario…

28/04/2024

Le classi separate del generale Vannacci (imposto da Salvini) imbarazzano il Governo, pure Valditara prende posizione. La scuola all’unisono: il disabile è una risorsa

L’uscita a gamba tesa del generale Roberto Vannacci sull’opportunità di creare classi separate con alunni…

28/04/2024