Categorie: Generico

Fiori d’Azzurro nelle piazze

La tradizionale iniziativa Fiori d’Azzurro sostiene le attività dell’associazione "Telefono Azzurro" per la prevenzione dei maltrattamenti e la difesa dei più piccoli. Sabato 16 e domenica 17 aprile in oltre 2.000 piazze italiane sarà possibile acquistare le ortensie azzurre, offrendo un sostegno a favore dei progetti di "Telefono Azzurro" per i bambini che hanno bisogno, per i bambini che chiedono ascolto, per le famiglie in cerca di consigli e consulenze.
"Telefono Azzurro onlus" si è impegnato per tutelare i diritti dei bambini dando voce ai loro bisogni con la linea telefonica gratuita "19696" e con la linea "199.15.15.15" dedicata agli adolescenti e agli adulti che desiderano aiuto specialistico su casi che coinvolgono minori. Ma l’impegno dell’associazione si è concretizzato anche con il progetto emergenza, i Tetti Azzurri, centri per l’accoglienza, la diagnosi e il trattamento dei bambini maltrattati, i Centri Territoriali di Treviso, Bologna, Roma, Palermo, Modena e Milano, i progetti educativi per la prevenzione dell’abuso e a corsi di formazione rivolti agli insegnanti.
Un piccolo ma concreto gesto di generosità può aiutare l’associazione a raggiungere i propri obiettivi per il futuro: una presenza più capillare sul territorio, in particolare al Sud; una più efficace prevenzione dell’abuso all’infanzia, un potenziamento delle attività negli ospedali, nelle carceri, nelle scuole e nelle situazioni di emergenza che coinvolgono bambini.
Novità per questa edizione è la distribuzione, insieme alle piante di ortensia dotate di coprivaso in vimini, di "Goccia a Goccia", il nutrimento per le piante di Fito, l’azienda che ha scelto di impegnarsi a fianco di "Telefono Azzurro" in occasione di questa manifestazione.
Per conoscere la piazza più vicina dove trovare un punto distributivo "Telefono Azzurro" è possibile consultare il sito www.azzurro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") o telefonare al numero 800.090335.
Nel successivo fine settimana (24 e 25 aprile), grazie alla collaborazione con Fito sarà possibile trovare ancora le ortensie di "Telefono Azzurro" presso i maggiori garden center del territorio nazionale.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024