Flip-me Presente imperfetto, futuro capovolto Roma, 7 ottobre 2016

12 relatori innovativi e coinvolgenti che stanno cambiando la scuola!

 

Vieni a provare l’innovazione!

 

La prima edizione del Convegno FLIP-ME 2 “Presente imperfetto, futuro capovolto” si terrà a Roma il 7 ottobre 2016 alla presenza di quasi mille insegnanti provenienti da tutte le scuole d’Italia.

 

“Presente imperfetto, futuro capovolto” è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

 

Vi presentiamo oggi 3 dei 12 relatori che lavorano con la scuola primaria!

 

Ecco a voi Paola Mattioli, docente di scuola primaria. Utilizza la gamification e lo storytelling con bambini delle prime classi con successo. È stata tra i relatori dello scorso TED di Arezzo. Nella sua lezione-laboratorio Paola ci parlerà e mostrerà come organizzare un portfolio digitale da costruire giorno dopo giorno con gli alunni di qualsiasi età con SEESAW. Attraverso questo strumento è possibile condividere attività, collaborare, costruire percorsi didattici pensati su misura che rendano gli alunni autonomi e padroni del proprio apprendere. Una lezione dinamica come lo è la nostra Paola!!!

 

 

Imparare con entusiasmo è questo il motto di Cristiana Zambon, docente di scuola primaria e collaboratrice della Fondazione Mondo Digitale dove organizza workshop di creatività ed innovazione tecnologica. Cura il blog autoriale “Righe, quadretti e byte” dove condivide esperienze ed avventure innovative in equilibrio tra tradizione ed innovazione. Nel 2015 è stata tra i candidati al “Premio Docente Innovatore”. Durante il convegno presenterà un intervento esperenziale dal titolo “Creatività e coding unplugged”, un’attività ispirata alla Pixel Art che unisce la libertà creativa al rigore del coding.

 

 

Stefania Bassi è insegnante e formatrice in education technology alla primaria, autrice dell’app “Alfabetiera” e grande comunicatrice. Il suo intervento è Bambini in cattedra. Scommettere sulle competenze degli alunni affidando loro compiti autentici e sfidanti. Il racconto di un’entusiasmante esperienza didattica con un ingranditore digitale nello zaino. Stefania Bassi

 

Il Convegno, organizzato dall’Associazione Flipnet e dalla Fondazione Mondo Digitale, sarà strutturato in:

 

– 12 interventi di plenaria di 25 minuti ciascuno, dalle ore 9:30 alle ore 17:00

– 12 workshop di question time e approfondimento, anch’essi di 25 minuti.

Gli interventi avranno tutti un taglio spiccatamente operativo.

 

I relatori racconteranno:

 

– come hanno reso più interessante il tempo in classe

– come hanno reso pieno di senso e di motivazione il rapporto con gli alunni

– come hanno risolto i problemi degli studenti in difficoltà

– come hanno stimolato la creatività e la voglia di protagonismo dei bambini e dei ragazzi.

Nei workshop si potrà sperimentare immediatamente, su se stessi, la validità delle proposte didattiche.

 

Il convegno si terrà nel Centro Congressi Auditorium del Massimo, una sede polifunzionale hi-tech, spaziosa e elegante.

 

L’evento sarà patrocinato dal Miur e la quota di iscrizione è rendicontabile per il bonus formazione 2016-2017.

 

Informazioni sul Convegno

Iscrizioni

Redazione

Articoli recenti

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024

Sempre più coding nelle scuole, ecco i benefici per i ragazzi

Lo studio del coding è sempre più importante nelle scuole perché sviluppa la capacità di…

29/04/2024