Categorie: Generico

Formazione, a Torino il Salone “Mestieri in Mostra”

Visitare gli stand per saperne di più sul mondo della formazione e delle professioni: con questo scopo a Torino, presso il Lingotto Fiere, dall’11 al 14 febbraio si allestisce "Mestieri in mostra": il Salone della formazione, del lavoro e delle opportunità professionali. Si tratta di una manifestazione formativa del tutto innovativa per il nostro Paese: ispirato al Mondial des Métiers di Lione, il Salone dà modo ai visitatori di conoscere dal vivo il vasto panorama della produzione, delle professioni, delle opportunità di studio, dell’orientamento formativo e dei servizi per il lavoro. La vera novità di questo modello è la rappresentazione dal vivo dei mestieri.
Promosso dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino, dalla Camera di Commercio di Torino, dal Miur (Direzione Generale Regionale per il Piemonte), ed organizzato dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, il Salone si rivolge principalmente ai giovani e alle loro famiglie; gli argomenti affrontati riguardano però anche gli insegnanti, i formatori professionali e tutti coloro che a vario titolo sono interessati ai problemi del lavoro, della formazione e dell’orientamento.
"Attraverso indicazioni concrete, l’obiettivo – fanno sapere gli organizzatori della manifestazione – è di aiutare i ragazzi, e coloro che li affiancano ad orientarsi nel mondo del lavoro, considerato spesso un pianeta lontano e pressoché sconosciuto; un momento che cercherà anche di far scoprire o rafforzare le proprie inclinazioni". Attraverso un percorso espositivo, che si svilupperà in due padiglioni del Lingotto Fiere, i mestieri, dai più tradizionali a quelli di ultima generazione, saranno illustrati in modo semplice e il più possibile reale.
Il percorso di crescita non si esaurirà nei cinque giorni della manifestazione, ma offrirà ai ragazzi la possibilità di entrare concretamente a contatto con il mondo del lavoro attraverso lo "Scopri Mestiere", un’iniziativa mutuata dal mondo anglosassone: una giornata durante la quale un giovane segue un lavoratore adulto condividendone ritmi, impegni, spostamenti e operatività. All’interno del salone saranno dislocati 10 punti di iscrizione a "ScopriMestiere", dove i ragazzi potranno prenotare la propria giornata con i professionisti che avranno offerto la loro disponibilità attraverso le Associazioni di categoria. Lo scorso anno, la prima edizione di "Mestieri in Mostra" vide la partecipazione di 42mila visitatori, mostrando complessivamente ai giovani circa 200 mestieri.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024