Categorie: Generico

Formazione attraverso gli “stage”

Il tema del convegno, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro Risorse Nazionale per l’Orientamento (promosso dal Ministero del Lavoro, coordinato dalla Regione Emilia Romagna e gestito dalla Divisione Rol di Aster, Bologna), è la mobilità in Europa attraverso lo stage, ovvero l’esperienza di stage in aziende straniere o di "stagisti" stranieri in aziende italiane. Interverranno esperti nazionali di stage formativi in Europa e sarà presente un rappresentante della Commissione Europea che illustrerà gli strumenti messi in atto per valorizzare queste esperienze, in particolare Europass Formazione.
Nel corso del pomeriggio verranno proposti tre interventi, in rappresentanza dei giovani "stagisti", dei promotori e delle aziende. Le conclusioni saranno affidate alle parti sociali.
Il convegno è stato organizzato alla conclusione di un progetto biennale, promosso dall’Ufficio Centrale Ofpl del Ministero del Lavoro e coordinato dal Centro Risorse, che ha prodotto una collana di tre guide informative per promuovere l’esperienza di stage, rivolte e pensate per tre differenti tipologie: giovani, operatori del settore ed aziende.
I volumi ("Giovani in Europa. Stage in azienda"; "Stage in Europa. Guida per gli Operatori"; "Stage in Europa. Guida per le Aziende") saranno distribuiti a tutti i partecipanti alla conclusione del convegno. Occorre confermare la partecipazione entro il 18 marzo via fax (051 227803) oppure tramite il seguente indirizzo e-mail: simona.rizzoli@mailrol.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
Il programma del convegno che si svolgerà a Roma il prossimo 24 marzo può essere visionato alla pagina web www.centrorisorse.org/doc/23_03prog.pdf.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni nazionali e programmi vanno cambiati, il progetto del ministro Valditara contestato dalla Flc-Cgil: agisce alla chetichella senza coinvolgere docenti e ds

"Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara avrebbe istituito una commissione per la revisione delle indicazioni nazionali…

03/05/2024

Il Salone per le scuole: le ultime informazioni

Cari docenti,Vi segnaliamo gli ultimi eventi disponibili! Tra gli eventi per i più piccoli, l’incontro…

03/05/2024

Benessere degli studenti: pratiche e strumenti di orientamento e partecipazione per docenti – DIRETTA 08/05 ore 17,00

Il benessere degli studenti è fondamentale per il successo accademico e personale. I docenti possono…

03/05/2024

L’importanza dello studio mnemonico e dei compiti casa

Sento che alcuni pedagogisti anche di grido sostengono l’inutilità della memoria, delle nozioni e dei…

03/05/2024

Che Tempo Che Fa, il prof assente per infortunio ospite nudo: “Siamo un Paese moralista, Fazio mi inviti di nuovo”

Il docente naturista di un liceo di Bologna che è stato ospite della trasmissione in…

03/05/2024

Organico aggiuntivo collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud, si tratta di nuovi rapporti contrattuali: funzioni aperte il 2 maggio

A chiarimento della nota inviata alle scuole il 2 maggio, il Ministero interviene con nota…

03/05/2024