Categorie: Generico

Formazione di qualità per la scuola in ospedale

Promosso dal Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione e per i servizi nel territorio – direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – Direzione generale per l’organizzazione dei servizi nel territorio nonché dalla direzione didattica statale 2° Circolo di Frosinone, il seminario "Scuola in ospedale. Una formazione di qualità per integrare benessere, apprendimento, salute" si svolgerà in due sedi distinte. A Napoli, il 19 novembre, presso l’Azienda ospedaliera "Monaldi" si terrà un incontro coordinato da Angela Cortese, assessore alle Politiche formative e Pari opportunità della Provincia di Napoli: tra i vari interventi in programma, sono previsti anche quelli di Stefano Caldoro e di Antonio Guidi, rispettivamente sottosegretario al Miur, e al Ministero della Salute. Si parlerà del quadro istituzionale e politiche di riferimento, di innovazione tecnologica e scuola in ospedale, delle iniziative e degli interventi per la scuola in ospedale. E’ prevista, inoltre, la presentazione del portale tematico di Crema e del Cd-Rom "Insegnare in ospedale"; in relazione al tema della scuola in ospedale saranno anche illustrate alcune esperienze didattiche.
Il seminario si trasferirà a Fiuggi, dove verrà ospitato presso l’Hotel Silva Splendid. Il 20 novembre i temi trattati saranno "Il minore malato: diritti e realtà", "La scuola in ospedale: un presidio terapeutico", "Modelli organizzativi e didattici", "Tra cura e progetto: scuola, famiglia e sanità insieme per la promozione della salute", "Il bambino, la malattia, l’ospedale: aspetti relazionali e psicologici", "Il bambino in ospedale: rapporti interpersonali e sociali".
Il giorno successivo si parlerà di "Multimedialità e didattica in ospedale", "Didattica della comunicazione per l’alunno ospedalizzato" e del progetto di ricerca "La scuola in ospedale come laboratorio per l’innovazione nella didattica e nell’organizzazione". Nel corso delle due giornate sono previsti "lavori di gruppo", le cui sintesi saranno presentate, sempre a Fiuggi, la mattina del 22 novembre, quando ci sarà un incontro su "La formazione dei docenti e l’alunno ospedalizzato".
Il seminario si inserisce tra le iniziative del Progetto "La scuola in ospedale", su cui è possibile avere ampie informazioni collegandosi al sito internet del Ministero dell’istruzione, alla pagina web www.istruzione.it/news/scuola_ospedale/index.shtml, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).  

Redazione

Articoli recenti

Alla preside Savino hanno scritto ‘Stai zitta!’: “se fossi stata un uomo non l’avrebbero fatto, le donne in posizioni apicali danno ancora fastidio”

"Pur non sottovalutando le offese rivoltemi in quanto antifascista, spiacevoli ma non originali, sono convinta…

28/04/2024

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e pesanti insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024