Home Archivio storico 1998-2013 Generico Formazione di qualità per la scuola in ospedale

Formazione di qualità per la scuola in ospedale

CONDIVIDI
  • Credion


Promosso dal Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione e per i servizi nel territorio – direzione generale per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola – Direzione generale per l’organizzazione dei servizi nel territorio nonché dalla direzione didattica statale 2° Circolo di Frosinone, il seminario "Scuola in ospedale. Una formazione di qualità per integrare benessere, apprendimento, salute" si svolgerà in due sedi distinte. A Napoli, il 19 novembre, presso l’Azienda ospedaliera "Monaldi" si terrà un incontro coordinato da Angela Cortese, assessore alle Politiche formative e Pari opportunità della Provincia di Napoli: tra i vari interventi in programma, sono previsti anche quelli di Stefano Caldoro e di Antonio Guidi, rispettivamente sottosegretario al Miur, e al Ministero della Salute. Si parlerà del quadro istituzionale e politiche di riferimento, di innovazione tecnologica e scuola in ospedale, delle iniziative e degli interventi per la scuola in ospedale. E’ prevista, inoltre, la presentazione del portale tematico di Crema e del Cd-Rom "Insegnare in ospedale"; in relazione al tema della scuola in ospedale saranno anche illustrate alcune esperienze didattiche.

Il seminario si trasferirà a Fiuggi, dove verrà ospitato presso l’Hotel Silva Splendid. Il 20 novembre i temi trattati saranno "Il minore malato: diritti e realtà", "La scuola in ospedale: un presidio terapeutico", "Modelli organizzativi e didattici", "Tra cura e progetto: scuola, famiglia e sanità insieme per la promozione della salute", "Il bambino, la malattia, l’ospedale: aspetti relazionali e psicologici", "Il bambino in ospedale: rapporti interpersonali e sociali".
Il giorno successivo si parlerà di "Multimedialità e didattica in ospedale", "Didattica della comunicazione per l’alunno ospedalizzato" e del progetto di ricerca "La scuola in ospedale come laboratorio per l’innovazione nella didattica e nell’organizzazione". Nel corso delle due giornate sono previsti "lavori di gruppo", le cui sintesi saranno presentate, sempre a Fiuggi, la mattina del 22 novembre, quando ci sarà un incontro su "La formazione dei docenti e l’alunno ospedalizzato".

Il seminario si inserisce tra le iniziative del Progetto "La scuola in ospedale", su cui è possibile avere ampie informazioni collegandosi al sito internet del Ministero dell’istruzione, alla pagina web
www.istruzione.it/news/scuola_ospedale/index.shtml, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti).