I lettori ci scrivono

Formazione docenti, la strategia d’aggiornamento è dannosa

“La buona scuola”, ora legge 107/2015, stabilisce: “Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente .. La Carta, dell’importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, può essere utilizzata per l’acquisto di libri e di testi .. di hardware e software ..“

Se il direttore di un supermercato stabilisse di sostenere la formazione continua delle cassiere istituendo la carta elettronica da utilizzare per l’acquisto di libri e riviste utili per migliorare l’efficacia della loro attività, sarebbe licenziato per giusta causa.

L’assenza della visione sistemica, essenziale per assolvere le responsabilità direttive, è la motivazione del provvedimento.

Un’evidente arretratezza culturale: non esiste più il negozio del panettiere, del droghiere, del macellaio, dell’ortolano .. nel mondo contemporaneo esiste un’unica entità le cui componenti sono interconnesse e operano unitariamente: perseguono la finalità del sistema aziendale.

Può essere utile ricordare che la legge orienta la scuola all’innalzamento delle competenze generali e di quelle specifiche, le materie d’insegnamento sono gli strumenti per il loro sviluppo.

Ne discende che le iniziative di aggiornamento sono da finalizzare alla maturazione del senso d’appartenenza all’organizzazione e, al suo interno, alla valorizzazione delle singole funzioni: è controproducente e irrazionale lasciarle alla libera iniziativa dei singoli soggetti.

 

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo maggio, Festa dei Lavoratori

La Festa dei lavoratori del 1° maggio fu istituita il 20 luglio 1889 a Parigi nel corso della…

01/05/2024

Sponsor scuola, per il Ministero si può fare: finanziamenti aggiuntivi. Gli istituti hanno un mese di tempo per esprimersi. C’è chi dice ‘no’

Entro un mese gli istituti scolastici dovranno esprimere osservazioni e suggerimenti sull'affidamento dei contatti di…

01/05/2024

“Vannacci offende i disabili e vuole che la scuola arretri di decenni”, in 10mila su Change.org chiedono di ritirare la sua candidatura alle elezioni europee

“Le gravissime affermazioni del Generale Vannacci sul trattamento da riservarsi a persone con disabilità non…

30/04/2024

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

Molte volte il ministro Valditara ha dichiarato di voler ridare dignità ai lavoratori della scuola.…

30/04/2024

Tanti motivi per votare i candidati/e ATA dei COBAS SCUOLA alle elezioni CSPI del 7 maggio

Del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) si parla solo in termini di efficienza e…

30/04/2024