Home Formazione iniziale Formazione neoassunti, apre la piattaforma Indire

Formazione neoassunti, apre la piattaforma Indire

CONDIVIDI

Da oggi, 18 febbraio 2016, è operativo l’ambiente online di supporto al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti nell’anno scolastico 2015/2016.

Lo ha annunciato oggi il Ministro Giannini nel corso di un incontro con i referenti della “formazione neoassunti” per illustrare le varie fasi del percorso formativo rivolto quest’anno ai circa 90.000 docenti immessi in ruolo (guarda il video).

Icotea

La piattaforma messa a punto da Indire vuole offrire ai docenti neoassunti una serie di attività guidate di analisi e di riflessione sul proprio percorso di formazione, consentendo anche l’elaborazione del curriculum formativo e del bilancio di competenze iniziale e finale.

L’ambiente raccoglie inoltre i questionari di monitoraggio delle varie fasi della formazione: incontri iniziali e finali, laboratori formativi, attività peer to peer e formazione online.

 

{loadposition bonus}

 

Attraverso il sito, i docenti potranno anche conoscere i progetti di innovazione in corso nella scuola italiana promossi dal Miur e dall’Indire. Tra gli strumenti online a disposizione degli insegnanti, anche un forum di incontro e discussione in cui ogni partecipante potrà condividere le proprie esperienze e interagire con i colleghi per approfondire argomenti di interesse comune.

La durata della formazione online è stimata in 20 ore, ma non è previsto il tracciamento automatico delle attività svolte sulla piattaforma.

Al momento le iscrizioni sono aperte solo per i docenti neoassunti, mentre i tutor potranno iscriversi all’ambiente solo in seguito.

Per le modalità di iscrizione, si rimanda alle Istruzioni per l’iscrizione all’ambiente online. È possibile consultare anche le FAQ su iscrizione e primo accesso.

In caso di problemi di può contattare l’assistenza.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola