Categorie: Generico

Formazione per la didattica delle lingue straniere

Con nota prot. n. 4499 del 16 gennaio 2001, il Coordinamento nazionale per l’autonomia scolastica della Direzione generale istruzione classica, scientifica e magistrale del Ministero della Pubblica Istruzione rende noto che nell’ambito del protocollo d’intesa che il Ministero della Pubblica Istruzione ha sottoscritto con le associazioni professionali di lingue straniere Adilt, Aispi-Scuola, Anils, Lend, Tesol-Italy, è stato predisposto un progetto di ricerca-azione inerente il reperimento e l’eventuale ideazione originale di strumenti utili all’auto osservazione della propria prassi didattica, da parte dei docenti, nonché la preparazione di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi.
La prima fase è stata avviata con un seminario riservato a 65 docenti formatori delle quattro lingue straniere del Progetto Lingue 2000, scelti dalla dalle associazioni professionali in base alle loro competenze e all’impegno nelle azioni promosse dalle stesse associazioni. La seconda fase prevede che questi docenti formatori svolgano nella propria provincia – ove possibile presso i centri risorse territoriali del Progetto Lingue 2000 – corsi della durata massima di 40 ore (eventualmente da svolgersi, in parte, anche attraverso la formazione a distanza) rivolti ad insegnanti (massimo 12 per ciascun corso) in grado di collaborare fattivamente al progetto di ricerca-azione facendosene carico nella propria classe e/o coinvolgendo colleghi di altre classi. Le successive fasi prevedono la somministrazione di test, la validazione dei risultati a livello provinciale, regionale e nazionale e la loro propagazione sul territorio tramite incontri seminariali e convegni.
I dirigenti scolastici che intendono partecipare a questo progetto di ricerca-azione dovranno presentare la candidatura della propria scuola, con il nominativo del docente o dei docenti interessati, agli Uffici scolastici provinciali entro il 31 gennaio 2001. Il Provveditore agli Studi competente territorialmente, dopo aver valutato le candidature servendosi anche della collaborazione del gruppo lingue unitario attivato per le iniziative correlate al Progetto Lingue 2000, comunicherà alle scuole l’eventuale ammissione al progetto.

Redazione

Articoli recenti

Uil Scuola Rua ammessa ai tavoli contrattuali per volere del Tribunale di Roma, ma l’Aran precisa: rimane fuori dalla contrattazione integrativa

La Uil Scuola Rua, anche se non firmataria del contratto collettivo nazionale, avrebbe diritto a…

29/04/2024

Debiti scolastici agli scrutini finali, di norma si devono assolvere entro il 31 agosto. Eccezionalmente si può sforare ai primi di settembre

L'anno scolastico sta già volvendo alla fine e gli esiti degli scrutini finali non sono…

29/04/2024

65 scuole siciliane studieranno il dialetto. Parte il progetto “Non solo mizzica”

In Sicilia si studierà il dialetto a scuola, grazie a un finanziamento di oltre 400 mila…

29/04/2024

Prove scritte maturità tra meno di due mesi: cosa devono sapere i docenti impegnati nelle commissioni?

La maturità 2024 si avvicina: il 19 giugno verrà proposta agli studenti la prima prova…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, le pagine delle Università per informazioni e bandi

Sono 51.753 i posti disponibili per i percorsi delle istituzioni universitarie e AFAM di formazione iniziale e…

29/04/2024

Dati sensibili scuola: due pesi e due misure

In materia di diritto alla protezione dei dati personali e del diritto alla riservatezza sancito…

29/04/2024