Categorie: Generico

Forum nazionale dell’educazione e dell’istruzione

Al Forum nazionale verrà riassunto ed illustrato quanto dibattuto nel campo dell’istruzione durante il Forum sociale europeo tenuto a Londra pochi giorni fa.
I promotori del Forum nazionale sottolineano che l’appuntamento di Firenze (in Piazza Puccini) è "importante per tutti coloro che in questi mesi si sono battuti nel contrastare la Legge 53/03, di cui abbiamo chiesto l’abrogazione. E’ necessario che il movimento cresca, per bloccarne il processo di attuazione, ma anche per affermare un’altra idea di scuola e di formazione".
Per Alba Sasso, componente Ds nella Commissione cultura e istruzione alla Camera dei deputati, il Forum "risponde al bisogno di un luogo di discussione in cui sia possibile portare a sintesi le tante articolate voci che vengono dal Paese e dalla scuola viva e reale, un luogo in cui sia presente anche la voce dell’opposizione istituzionale. Di quanti nelle assemblee elettive, dai Comuni al Parlamento, si oppongono al complessivo disegno restauratore e controriformatore portato avanti dal governo di centrodestra. E che in queste ore sono impegnati a contrastare una legge finanziaria a dir poco inquietante, che impoverisce ulteriormente scuola università e ricerca, e che dietro la favola del limite del 2% ai tetti di spesa nasconde nuovi, rovinosi e drammatici tagli".
Per informazioni sul Forum che si terrà a Firenze rivolgersi alla segreteria organizzativa, tramite il seguente indirizzo di posta elettronica, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti.

Redazione

Articoli recenti

Aggiornamento terza fascia ATA: date e requisiti per partecipare

Il 26 aprile 2024 il CSPI, riunitosi in seduta plenaria, ha espresso parere favorevole alla…

27/04/2024

Oltre la Resistenza la Pace, una riflessione dopo il 25 aprile

A riflettori spenti, dopo le manifestazioni del 25 aprile, ritengo utile qualche riflessione sulla parola…

27/04/2024

Lettera di docenti e studenti contro la repressione

La violenza che ha coinvolto un corteo della Sapienza è solo l’ennesimo atto di una…

27/04/2024

Siamo una scuola di sudditi

È tempo di bilanci, di giudizi e di riflessioni. Anche sui sistemi di valutazione adottati…

27/04/2024

Aggiornamento Terza fascia Ata: il CSPI favorevole al decreto. Possibili date: 20 maggio-20 giugno – LEGGI LA NOTA

Nella seduta plenaria di ieri, venerdì 26 aprile 2024, svolta in modalità telematica, il CSPI…

27/04/2024

Scuola e tecnologia. Sviluppata un’App per il controllo dell’aria in Svezia

Gli istituti scolastici risultano, in riferimento all’innovazione tecnologica continua trainata da aziende ed atenei, un…

27/04/2024