Categorie: Generico

Francia, non una ma mille identità

La scuola sta cedendo alla tentazione di abdicare al suo ruolo, lasciando che i giovani costruiscano la propria identità a partire dai modelli proposti dalla televisione. E’ quanto sostiene il sociologo francese François Dubet, che intervistato dal quotidiano Libération esprime tutto il suo disagio nel notare che l’istituzione scolastica si avvia sempre più rapidamente verso derive autoritarie.
Legge sul velo (contro il velo, precisa il sociologo), orientamento e selezione precoci, ritorno a modelli didattico-metodologici conservatori, la scuola sembrerebbe in sostanza impreparata ad accogliere le diverse identità dei suoi alunni e quindi piuttosto orientata a soffocarle, nell’intento di creare studenti cloni. Una marcia indietro su posizioni di chiusura e severità, voluta per ridare prestigio all’istituzione e sicurezza ai docenti e alle famiglie di ceto medio-alto.
Ma questo atteggiamento autoprotettivo non potrà che fare male alla scuola: il sentimento d’inadeguatezza, la senzazione di essere rifiutati perché diversi – non solo etnicamente ma anche e soprattutto perché non in grado di competere con gli altri a livello di profitto e prestazioni – non potrà che generare, negli alunni più deboli, frustrazione, rancori. E da qui alla violenza il passo è breve.
La scuola, conclude il sociologo, deve invece favorire la costruzione – per quanto sofferta e difficile – di tante identità quanti sono gli alunni. L’unico movimento pedagogicamente corretto, infatti, è quello della scuola che ruota intorno all’alunno.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Carcerati in cattedra per un incontro con gli studenti: buona pratica di cittadinanza ed educazione civica

Nel carcere di Fossombrone, in provincia di Urbino, si è svolto nei giorni scorsi un…

07/05/2024

Tfa sostegno 2024, si parte con infanzia. Domani primaria. Esercitazioni test anni passati

Dal via oggi le preselettive per l'accesso al IX ciclo del percorso di specializzazione per…

07/05/2024

Recite e saggi di fine anno, sì foto e video, ma per i Social serve il consenso. Le indicazioni del Garante

Si sta avvicinado la conclusione dell'anno scolastico, momento in cui in molte scuole si svolgeranno…

07/05/2024

Matematica, insegnata in modo troppo astratto scuola? Perché si dovrebbe adottare un approccio laboratoriale?

Insegnare la matematica in modo concreto anziché astratto è cruciale per favorire una comprensione profonda…

07/05/2024

Premi europei eTwinning 2024, tra i vincitori 12 docenti di 3 scuole italiane

Annunciati i progetti vincitori dei Premi europei eTwinning 2024. Tra i 1284 progetti candidati a…

07/05/2024

Scuola Futura ad Alessandria, Valditara agli studenti: “Rafforziamo studio della musica e creiamo orchestra nazionale dei licei musicali”

Intervenuto nel corso della quarta tappa di Scuola Futura, ad Alessandria, il ministro dell'Istruzione e…

07/05/2024