Attualità

Frutta e latte nelle scuole. Più fondi, meno burocrazia e prodotti bio: le richieste degli eurodeputati a stati Ue e Commissione

Aumentare i finanziamenti del programma Ue per la distribuzione gratuita di frutta e latte nelle scuole. Questa la principale richiesta, così come riporta Ansa, dei deputati della commissione Agricoltura dell’Europarlamento in una proposta di risoluzione adottata con 42 voti a favore e 2 contrari.

Gli eurodeputati hanno invitato inoltre gli Stati membri a spendere almeno il 10% del loro budget in misure educative. La priorità dovrebbe andare ai prodotti locali e stagionali. Le risorse attualmente a disposizione del programma (250 milioni l’anno, ridotte a 220 dopo la Brexit) non sono sufficienti, affermano gli eurodeputati, e hanno impedito alla misura di raggiungere più studenti e di età più diverse.

La spinta verso prodotti non trasformati

Pertanto, gli europarlamentari chiedono alla Commissione e ai paesi dell’Ue di aumentare il budget, per consentire una distribuzione più ampia di frutta, verdura e latticini durante tutto l’anno. Oltre a ciò questi chiedono anche di ridurre la burocrazia, dare alle scuole contratti più lunghi, semplificare le procedure di appalto e che frutta, verdura e latticini da distribuire nelle scuole dell’Ue siano non trasformati, biologici, prodotti localmente e con indicazioni di qualità.

Il programma “Frutta e Verdura nelle scuole”

Frutta e verdura nelle scuole”, il programma promosso dall’Unione Europea, è realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, Agea, le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il programma è rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria (6-11 anni) e ha lo scopo di incrementare il consumo dei prodotti ortofrutticoli e di accrescere la consapevolezza dei benefici di una sana alimentazione.

Redazione

Articoli recenti

Docente aggredita da madre del clan Spada, Valditara visita scuola: evitare che bimbi stupendi siano rovinati dai genitori

“Alla docente aggredita va la solidarietà mia e del Governo. Lo Stato c’è”, queste le parole del…

15/05/2024

Senza Zaino Day: la Rete SZ pone l’accento sull’educazione di genere e sulle relazioni

Il 16 maggio si svolgerà “Senza Zaino Day” con le diverse attività programmate per la…

15/05/2024

Rimaturità, 210 ex studenti alle prese con la versione di latino. Un’89enne: “Presi meno 14 in greco, poi ho avuto voti alti”

Ieri, 14 maggio, come avevamo annunciato, si è svolta un'altra edizione di "Rimaturità", l'iniziativa del…

15/05/2024

Qual è la qualità più importante che la scuola dovrebbe sviluppare nei suoi studenti? Il corso gratis ActionAid

Il benessere degli studenti a scuola è fondamentale per il loro successo accademico e personale.…

15/05/2024

Alunna non studia più, il padre le controlla il cellulare e scopre le violenze del docente: avvenivano in classi vuote o in bagno

Ancora un caso di violenze sessuali a scuola. Stavolta l'autore degli orribili gesti è un…

15/05/2024