Categorie: Personale

Fuck you, Prof!: la scuola con pistole e parolacce

In Germania è stato campione d’incassi. Dal 15 ottobre uscirà nelle sale italiane la commedia ambientata in una scuola che accoglie un ex galeotto in cerca del suo malloppo.

Elyas M’Barek è il protagonista di questa pellicola in cui interpreta Zeki Müller, che si finge insegnante per riprendere il bottino rubato prima di andare in carcere, sepolto dall’amico Charlie in un luogo dove hanno costruito una palestra scolastica. 
Vanity Fair riguardo al film scrive: “Occhiali nuovi, spessi, un po’ da secchione; curriculum falso e faccia di tolla, M’Barek (il galeotto che, tornato a piede libero, è deciso a diseppellire dalle fondamenta di una palestra scolastica il bottino nascosto giorni prima dell’arresto) si presenta così alla corte di una preside, ben felice di potersi fare irretire da cotanto ragazzo. Dalle chiacchiere alla cattedra, il passo è breve e in aula ‘ll professore’ si trova a dover portare i modi duri e grezzi della prigione. Pistole, parolacce, indifferenza e spintoni si rivelano, però, un’arma stranamente efficace. Tanto efficace da far capitolare la bella Karoline Herfurth, maestrina vecchio stile“.
Nello stesso articolo si fa una chiusa prendendo come riferimento la riforma scolastica italiana detta ‘La Buona Scuola’: “Dalla preside manager, gelosa custode del potere esecutivo, al merito e alle chiamate dirette, il salto alla Buona Scuola renziana è facile da fare, ma non obbligatorio“.
A tal proposito verrebbe spontanea una domanda: anche il cinema tedesco è gufo?

Ecco il trailer:

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024