Personale

Galli della Loggia: “Ritorno della predella per maggiore autorevolezza del docente” [VIDEO]

La figura del docente nella società odierna è stata al centro del convegno che si è tenuto Roma, organizzato dalla Gilda degli Insegnanti, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Insegnante.

Tra gli illustri relatori figurava anche Ernesto Galli della Loggia, storico, professore di Storia Contemporanea ed editorialista del Corriere della Sera.

A margine del convegno è stato intervistato da Alessandro Giuliani, direttore de La Tecnica della Scuola: “La figura dell’insegnante ha perso centralità, che aveva in passato. La sua presenza si è diluita. La scuola è diventata comunità educativa, un collettivo in cui il docente ha perso autorevolezza. Insisto sul particolare simbolo del ritorno della predella che rendeva il docente molto più autorevole. Anche la multidisciplinarietà ha reso la scuola molto debole”.

“Cosa fare per restituire valore all’insegnante? Dunque restituire centralità alla figura dell’insegnante anche economica. Ormai è una figura insignificante all’interno della società e i ragazzi lo hanno capito. Bisogna evitare tutto questo”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Calendario scolastico 2024/2025, ecco le regioni che hanno deliberato [AGGIORNATO con Puglia ed Emilia-Romagna]

Diverse Regioni hanno già deliberato il calendario scolastico per il 2024/2025, stabilendo le date di…

08/05/2024

Calendario scolastico 2024/2025, in Emilia-Romagna si torna sui banchi il 16 settembre

Gli oltre cinquecentomila studenti dell'Emilia-Romagna torneranno a scuola il 16 settembre, mentre l'anno scolastico terminerà…

08/05/2024

Rinnovo Gps 2024, quando sarà? Le previsioni dell’esperto

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle…

08/05/2024

Valditara, studiare i dinosauri serve eccome ed educa alla salvaguardia del Pianeta

Le recenti esternazioni e proposte di taglio di contenuti nella scuola elementare del ministro Valditara…

08/05/2024

Studiare i dinosauri o Pisacane ? Lo storico Antonio Brusa: “Polemica utile al Ministro che vuole usare la storia come strumento identitario” [INTERVISTA]

Sulla polemica di queste ore sull'insegnamento della storia, abbiamo intervistato Antonio Brusa, già docente di…

08/05/2024

Come educare alla lettura? Insegnare prima dei sette anni la grammatica è inutile, il cervello dei nostri alunni non è pronto

La necessità di un curricolo verticale sulla lettura nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario…

08/05/2024