Didattica

Geogebra, la matematica non è più problema

Chi lo ha detto che la matematica deve rappresentare un problema per gli studenti? E’ vero: la matematica può fare paura, ma i metodi per aiutare a comprenderla non mancano.
Ad esempio c’è GeoGebra, un software libero per l’apprendimento e l’insegnamento della matematica che fornisce strumenti per lo studio di geometria, algebra e analisi.

GeoGebra: un software libero per la didattica

Infatti, fra i software di geometria dinamica che consentono un modo diverso di insegnare e di conseguenza un modo diverso di apprendere, bisogna certamente considerare GeoGebra, perché si tratta un software libero che permette una innovazione metodologica significativa e favorisce il coinvolgimento degli allievi per un apprendimento efficace, con un approccio alla disciplina rigoroso sul piano scientifico e accattivante nella presentazione.

Il punto di forza di GeoGebra risiede nel fatto che fornisce strumenti per lo studio non solo della geometria del piano e dello spazio, ma anche dell’algebra, dell’analisi e della probabilità.

Bisogna anche ricordare che la caratteristica principale del software è quella che permette un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica che possono essere all’occorrenza modificati.
Alla costruzione di punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, si affianca inoltre la possibilità di disporre delle loro coordinate ed equazioni.

Didattica e nuove tecnologie

Grazie a ciò, si fortifica la forte interconnessione tra la didattica e l’uso consapevole degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione. Infatti, non bisogna scordare come la didattica oggi risente molto del contatto con la tecnologia. Compito del docente, dovrebbe essere appunto quello di entrare in contatto con i nuovi strumenti e farli propri per sfruttarli a fini didattici.

A tal proposito La Tecnica della Scuola, ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016, organizza un corso online dal titolo: “Esplorare la matematica con GeoGebra – Livello avanzato”.

 

Saranno svolti 2 incontri di 2 ciascuno per un totale di 4 ore di formazione
> Lunedì 1 aprile 2019 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 2 aprile 2019 – Dalle 16.00 alle 18.00

 

ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI SUL CORSO 

Redazione

Articoli recenti

Minacce alla preside Savino di Firenze autrice di una circolare antifascista: tre lettere con intimidazioni ed escrementi. La Digos indaga

Riceve periodicamente minacce e insulti la preside Annalisa Savino, dirigente del liceo scientifico Leonardo da…

28/04/2024

Facoltà di Architettura, prove di ammissione entro il 30 settembre 2024: il decreto

Il Ministero dlel'Università e Ricerca ha pubblicato il Decreto Ministeriale n. 627 contenente le modalità e…

28/04/2024

Biblioteche scolastiche, domande entro il 3 maggio 2024 per accedere al fondo per la promozione della lettura

Scade alle ore 12 del 3 magigo 2024 il termine per presentare domanda per accedere…

28/04/2024

Rilevazione permessi legge 104/92, scadenza del 30 aprile 2024: i dati da comunicare

La consueta scadenza del 31 marzo per la rilevazione dei permessi di cui alla legge…

28/04/2024

Maturità 2024 tra Capolavoro dello Studente, Prove Invalsi e Pcto: le novità dell’Ordinanza e cosa c’è da sapere

Si avvicina la data dell'inizio dell'esame di Maturità 2024: quali sono le novità introdotte dall'annuale…

28/04/2024

Quali libri leggere in classe? Un aiuto per i docenti che vogliono far appassionare i propri alunni alla lettura

Quali libri leggere in classe? Spesso per i docenti è difficile selezionare i titoli da…

28/04/2024