Categorie: Formazione iniziale

Giannini, stretto legame scienza-società per crescita

E’ il messaggio lanciato dal ministro dell’istruzione Stefania Giannini all’ultimo Consiglio Ue competitività sulla ricerca da lei presieduto, a cui ha invitato l’astronauta Luca Parmitano in qualità di ambasciatore del semestre di presidenza italiana dell’Ue.

La riunione dei 28 è stata dedicata al tema degli investimenti in ricerca e innovazione e Piano Juncker che, ha assicurato il commissario alla ricerca Carlos Moedas, sarà “complementare” ai fondi di Horizon 2020. I ministri si sono poi occupati dei progressi nello Spazio europeo per la ricerca e nella cooperazione con il Mediterraneo, prioritaria per la presidenza italiana, in questo ambito nei settori di acqua e cibo. i concetti chiave sono “ottimizzare le risorse finanziarie disponibili” in Europa e “dar loro un migliore orientamento” effettuando “spesa di qualità” concentrandosi “di più” sulla ricerca d’eccellenza.

“Credo che tutto questo va verso lo stesso obiettivo, il futuro, e il miglioramento di quello che facciamo sulla terra”, ha testimoniato Parmitano, illustrando il concetto con la metafora del tetragono, una figura geometrica di cui per farne crescere l’altezza è prima necessario farne crescere la base. “Se in Italia siamo solo 60 milioni persone possiamo arrivare solo sino a una certa altezza, ma in Europa siamo molti di più, e insieme possiamo salire molto di più”, ha raccontato. “Noi astronauti – ha concluso – per andare in alto dobbiamo coinvolgere voi alla base che, con il vostro lavoro, pazienza ed energia, ci portate su”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Bullismo, una madre: “Con un’app sul telefono di mio figlio posso sentire le voci attorno e lui e correre subito scuola”

I casi di bullismo sono frequenti all'interno delle scuole, tanto da terrorizzare, nel vero senso…

29/04/2024

Quando scade 18App? Ecco da cosa è stato sostituito il bonus e le ultime notizie sulla Carta del Docente

Il bonus dedicato ai neo maggiorenni si avvia verso la sua scadenza. Come si legge…

29/04/2024

Fondi PNRR, le scuole non ce la fanno: un sondaggio della Cisl Scuola evidenzia le criticità, ma propone anche qualche soluzione

L’eccezionale quantità di risorse che sono arrivate e continuano ad arrivare nelle scuole per il…

29/04/2024

Un’alunna: “Il benessere della classe dipende dal carattere dei docenti”. Una prof: “Insegnare senza empatia è impossibile”

Si parla spesso di disagio generazionale. Il quotidiano La Repubblica ha intercettato le sensazioni di…

29/04/2024

Le minoranze linguistiche in Italia: una mostra e un podcast, il progetto Voci Nascoste

In Italia esistono lingue antiche tuttora in uso, un ricco patrimonio linguistico ancora vivo e…

29/04/2024

Asia sud-orientale, il caldo ferma le lezioni frontali: 33 milioni di studenti casa

Le recenti incursioni degli anticicloni - oceanico, indiano o africano - stanno comportando sempre più…

29/04/2024