Categorie: Generico

“Giocalibro”

Viene riproposto anche quest’anno il Giocalibro "Per imparare ad amare la lettura fin da piccoli…": si tratta di un progetto che si prefigge di accrescere l’attenzione verso l’infanzia, la sensibilità verso un periodo importante e delicato per la crescita personale.
Il progetto, organizzato dall’assessore alle Politiche sociali del Comune di Alassio, Monica Zioni, parte dalla promozione della lettura: presso la Sala ragazzi della Biblioteca "Renzo Deaglio" sono in programma, alle ore 16.30, una serie di incontri, dove bambini e genitori possono ascoltare, insieme, il racconto di favole e storie fantastiche.
Durante gli incontri, che intendono suscitare nei bambini una piacevole abitudine all’ascolto, dilatare i tempi di attenzione, sviluppare la capacità di creare immagini mentali, arricchire il loro linguaggio incoraggiandoli a leggere, verranno organizzati anche giochi per i bimbi presenti.
Gli incontri sono ad ingresso libero e potranno accedere anche i fratellini e le sorelline dei bambini cui è rivolto il progetto. Gli appuntamenti sono distinti a seconda della fascia di età dei bimbi: per quelli che hanno un’età compresa fra 2 e 5 anni, il 13 marzo le letture hanno riguardato il tema "Fiabe e fantasia"; per i bambini che hanno, invece, un’età compresa fra 6 e 8 anni, l’incontro sullo stesso tema si svolgerà il 27 marzo.
Successivamente, la rassegna, aperta il 14 febbraio scorso con letture sul tema "Animali amici miei" (incontro replicato il 28 febbraio per i bambini più grandi), continuerà, sempre di sabato ed ancora presso la Biblioteca "Renzo Deaglio" di Alassio (SV), con le letture sul tema "Poesie e filastrocche" (10 aprile per la fascia di età compresa fra 2 e 5 anni; 24 aprile per quella compresa fra 6 e 8 anni).
In programma altri due incontri (il primo l’8 maggio per i più piccoli, il secondo il 15 maggio per i bimbi più grandi, entrambi alle ore 16.00) presso i Giardini "Charlie Chaplin" di Savona (in caso di maltempo si terranno presso la Biblioteca): sono previsti laboratori di costruzione di libri, denominati, rispettivamente, Un libro… d’acqua! e Un libro … pieghevole.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa telefonare allo 0182-602224 e rivolgersi a Ivana Sirtori, responsabile del Servizio politiche sociali del Comune di Alassio.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024