Categorie: Generico

Giochi Matematici: a gara di “logica intuizione e fantasia”

Per chi ha una vera e propria passione per i numeri ma le formule o i teoremi non sono proprio il suo forte, non ci sono problemi: i prerequisiti minimi per partecipare ai “Campionati internazionali di Giochi matematici” ci sono! Per svolgere uno di questi quesiti basta solamente tantissima fantasia e molta intuizione. Infatti si parla di “giochi matematici”. E la parola “gioco” (come appunto enuncia il vocabolario della lingua italiana Sabatini-Colletti) indica di per sé un’attività finalizzata alla ricreazione e al divertimento però –attenzione a questo passaggio – non priva di valore formativo. Pure Giorgio Dendi, vincitore della finalissima parigina di Giochi Matematici nel 2000, sottolinea che “già Platone era convinto che un Gioco Matematico potesse stimolare un ragazzo a prendere confidenza con i numeri, cosa che lo porterà a risolvere agevolmente i problemi della vita (lui pensava a situazioni belliche…speriamo che ora gli scopi siano diversi)”. 
E infatti lo slogan dei campionati Internazionali di Giochi Matematici è “Logica, Intuizione e Fantasia”. I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il 24 marzo 2007), la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in “Bocconi”, il 26 maggio 2007) e la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2007. Ai “Giochi matematici” si può partecipare non ci sono certo limiti d’età. Come dire, dagli zero ai novanta anni: tutti possono aderire. Le categorie sono: C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario) e GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università in poi…).
Le iscrizioni (per partecipare bisognava versare otto euro alla Bocconi di Milano anche se molte scuole hanno effettuato un pagamento cumulativo) sono scadute il quindici febbraio scorso. Vediamo quest’anno allora chi saranno i cervelloni matematici italiani che arriveranno a Parigi. Quindi tutti a gara di “intuizione, logica e fantasia”.
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024