Didattica

Giochi matematici, quali punti di raccordo con l’italiano? Come consolidare le strutture di base alla primaria?

Come consolidare le strutture di base di italiano e matematica alla scuola primaria? Si potrebbe innanzitutto considerare le due discipline come piene di punti di raccordo. Cosa devono sapere i docenti che vogliono utilizzare giochi matematici? VAI AL CORSO

Italiano e matematica a scuola primaria, sono in qualche modo legati? Come possono essere inseriti in una visione comune di didattica? Sono molti i punti di contatto tra le due discipline: ad esempio nel contare, nella conoscenza delle tabelline, nell’incolonnamento dei numeri, nelle equivalenze; ma anche nella decodifica, nella comprensione e nella produzione di un testo.

Sgombrare il terreno dagli ostacoli comuni a queste due discipline è certamente un incentivo per permettere ai bambini di avvicinarsi ad esse senza timore e per creare il piacere di apprendere.

I punti tematici

  • le intuizioni matematiche: cioè gli aspetti topologici, metrici e geometrici presenti nella scrittura;
  • il pensiero ideo-motorio: cioè l’idea del movimento che deve essere eseguito per scrivere numeri, lettere, parole;
  • il ritmo grafico: cioè la fluidità grafica nella scrittura;
  • il ritmo isocrono spazio-temporale necessario per contare;
  • gli aspetti ritmico-prosodici della lettura, necessari per la comprensione e la produzione di un testo.

I corsi

Su questi argomenti il corso Italiano e matematica nella primaria: come consolidare le strutture di basein programma dal 29 febbraio, a cura di Patrizia Casella.

Obiettivo del corso è quello di individuare le strutture di base che legano la Matematica alla Lingua Italiana, di analizzarle e di consolidarle con giochi ed esercizi pratici per facilitare l’apprendimento di entrambe.

Preparati con La Tecnica della Scuola

La Tecnica della Scuola, oltre a webinarpercorsi in e-learningcertificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.

I nostri webinar

Utilizzo di bard in Google Workspace

Utilizzo del copilot in Windows

Come affrontare i quesiti della prova scritta

Il dirigente scolastico e la gestione delle innovazioni nella scuola

Docente tutor: guida operativa, proposte e suggerimenti

Attività Steam con carta, cartone e coding

Dop: strategie di intervento in classe

IL MASTER

Quando la realtà ci inganna. Insegnare ad usare il pensiero critico per orientarsi nel mondo e rispondere alle sue sfide 

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale in gita su una 13enne, accusati tre compagni 14enni: indagati anche i docenti per omessa vigilanza

Una brutta storia arriva dalle pagine del Messaggero e de La Repubblica: una studentessa di…

14/05/2024

Settimana europea della salute mentale: i suggerimenti della Commissione europea sul benessere nelle scuole per docenti

È in corso la quinta edizione della Settimana europea della salute mentale, che si concluderà…

14/05/2024

Seminario eTwinning per la formazione iniziale dei docenti, il programma

Napoli ospiterà dal 16 al 17 maggio il Coordinamento Nazionale eTwinning ITE, un importante meeting…

14/05/2024

Genitori iscrivono quattro pecore scuola per evitare la chiusura di una classe: “I nostri figli non sono animali da contare”

Una provocazione che ha comunque un sapore dolceamaro. Per evitare la chiusura di una classe…

14/05/2024

Docenti precari triennalisti sull’abilitazione: ecco le proposte

I docenti precari, del tutto insoddisfatti delle disposizioni relative alle abilitazioni, avanzano le loro richieste. I…

14/05/2024

Inclusione scolastica, un’utile ricognizione normativa e giurisprudenziale dell’USR Piemonte

Se è facile parlare di inclusione scolastica, non sempre è facile comprenderne bene le logiche,…

14/05/2024