Categorie: Generico

Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Era il 20 novembre 1959 il giorno in cui l’Assemblea generale dell’Onu, su proposta della Commissione per i diritti umani, adottò la “Dichiarazione dei diritti del bambino”, che amplificava quanto già tracciato undici anni prima nella “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo” che all’art. 25 stabilisce che “alla maternità e all’infanzia devono essere assicurate speciali tutele e assistenza”.
Esattamente trent’anni dopo la risoluzione che adottava la “Dichiarazione dei diritti del bambino”, veniva approvata all’unanimità dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite la “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia”, che quindi il prossimo 20 novembre compie 18 anni. Pur essendoci stati dei passi in avanti, sono ancora tanti i “diritti negati”; la Convenzione, infatti, ha introdotto l’idea del bambino come soggetto di diritti e non soltanto di tutela e protezione, utilizzando concetti come il rispetto dell’identità del minore, della dignità e della tutela della privacy, la libertà di espressione. Ma troppi sono ancora oggi i soprusi, le violenze e le dimenticanze.
L’Onu ha affidato all’Unicef il compito di garantire e promuovere l’effettiva applicazione della Convenzione negli Stati che l’hanno ratificata (sono 193, cioè tutti tranne Somalia e Stati Uniti d’America!).
L’obiettivo e l’impegno sono quelli di assicurare per ogni bambino “Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione”.
Alla Convenzione sui diritti dell’infanzia si affiancano due protocolli opzionali approvati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2000 (ratificati dall’Italia con legge n. 46 dell’11 marzo 2002), concernenti tematiche atroci e reati quali la vendita di bambini, la prostituzione, la pornografia riguardante i minorenni e il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati.
Andrea Toscano

Articoli recenti

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024

Percorsi abilitanti docenti, pubblicati i decreti: chi può iscriversi?

Intervenuta nel corso della diretta della Tecnica risponde live dal titolo "Percorsi abilitanti docenti, pubblicati…

29/04/2024

Graduatorie d’istituto I fascia, pubblicato decreto: domande dal 29 aprile al 13 maggio – PDF

In riferimento al decreto ministeriale n. 37 del 29 febbraio 2024 relativo all’aggiornamento delle graduatorie…

29/04/2024

Giorgia Meloni: “Non accettiamo lezioni da chi vuole chiudere le scuole per il Ramadan e chiede di togliere il crocifisso dalle aule”

Ieri, 9 aprile, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è ufficialmente candidata alle elezioni…

29/04/2024

Salvini su Vannacci: “Sue parole fraintese volutamente. Per le disabilità gravi però un solo docente di sostegno non basta”

Il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, ha commentato le parole del generale Roberto Vannacci…

29/04/2024