Categorie: Generico

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Il lavoro minorile, strettamente collegato alla povertà, coinvolge milioni di bambini nel mondo. Secondo i dati pubblicati dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil), ne sono vittime 218 milioni di bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni di età (di cui 126 milioni lavorano a lungo ed in condizioni di estremo pericolo, per la loro salute – anche a causa di scarse possibilità igieniche e di una inadeguata alimentazione – e talvolta anche per la stessa vita).
In alcuni casi i minori sono soggetti a schiavitù, separati dalle loro famiglie, o abbandonati per le strade delle città.
Ovviamente anche la scolarizzazione è del tutto carente. Quest’anno la Giornata mondiale contro il lavoro minorile, in programma il 12 giugno, ha come messaggio l’educazione di qualità è la miglior risposta al lavoro minorile”.
Nel quadro degli Obiettivi del Millennio per lo Sviluppo le Nazioni Unite hanno stabilito che entro il 2015 si dovrebbe far acquisire a tutti i bambini un ciclo completo di educazione primaria ed eliminare la disparità sessuale in campo educativo (spesso le famiglie non sono in grado di pagare le tasse scolastiche e le altre spese per il mantenimento dei figli nel circuito dell’istruzione e così quando iscrivono i bambini a scuola spesso scelgono i maschi a danno delle femmine).
Peraltro, questi obiettivi devono essere perseguiti da subito e per raggiungerli occorre rimuovere i fattori che impediscono alle famiglie più povere di mandare i loro figli a scuola. Il diritto all’educazione costituisce un aspetto essenziale dei diritti dell’uomo.
Le misure da adottare con urgenza riguardano: un insegnamento primario gratuito, pubblico ed obbligatorio; il superamento degli ostacoli all’educazione delle bambine; opportunità educative ai bambini e ai giovani non scolarizzati; la garanzia di accesso alla scuola, oltre che ad un ambiente sicuro e di qualità.

Per questo è anche necessario colmare la carenza mondiale d’insegnanti e assicurare un corpo docente formato e professionale, promuovere l’adozione di leggi conformi alle norme internazionali sul lavoro minorile e l’educazione, lottare contro la povertà e sensibilizzare i governi, le organizzazioni dei datori di lavoro e l’opinione pubblica sulla necessità di contrastare il lavoro minorile, favorendo la creazione di posti di lavoro decente per gli adulti e occupandosi della tutela dei bimbi e dei giovani ragazzi rimasti soli.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Vannacci, il fondatore di PizzAut: “Classi inclusive? Per averle va sostenuto dallo Stato chi svolge il Tfa, costa 4mila euro”

Stanno ancora facendo discutere le parole del generale Roberto Vannacci, candidato alle elezioni europee nelle…

03/05/2024

L’Odissea di un professore tra Marcon e Cortina: viaggia 5 ore al giorno perché l’affitto è troppo caro

Un professore di 49 anni ha affrontato un viaggio quotidiano di cinque ore per un…

03/05/2024

Carta docente precari, come ottenerla? I vari passaggi e i requisiti per fare ricorso

La recente decisione della Corte di Cassazione, dello scorso 24 marzo 2024, ha stabilito che…

03/05/2024

Scandalo dei banchi rotelle gettati a Venezia: condannate la preside e la dsga a risarcire 30mila euro

Il 2021 ha visto il dilagare di indignazione di fronte alla foto dei banchi a…

03/05/2024

Ignoti rapinano la macchina di una prof e rubano anche le verifiche, studenti esultano: “Gli eroi di cui avevamo bisogno”

Sui social sta diventando virale un post, pubblicato su X, in cui Stella Cardone, giovane…

03/05/2024

Studenti affetti da disabilità, in Australia terminano i fondi destinati

A livello globale l'integrazione dei soggetti più deboli, siano questi provenienti da situazioni socio-economiche non…

03/05/2024