Home Attualità Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Bianchi: “La scuola è il battito della...

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, Bianchi: “La scuola è il battito della comunità”

CONDIVIDI

Oggi, sabato 2 aprile, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Anche la scuola non rimane indietro nella celebrazione della giornata. Infatti, nell’ambito di una scuola sempre più inclusiva, per tutti e di tutti il Ministero ha invitato tutte le scuole a organizzare momenti di incontro e condivisione per promuovere una sempre maggiore consapevolezza e migliorare le opportunità di crescita e formazione di tutti gli alunni e gli studenti. il Palazzo dell’Istruzione, così come il Quirinale, il Senato e altri palazzi istituzionali e monumenti, italiani e nel mondo, sarà illuminato di blu, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità e richiamare l’attenzione sul tema.

Icotea

Bianchi: “La scuola è il battito della comunità”

“La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –, ma la Giornata del 2 aprile ci ricorda che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai. La scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità, democratica. Tutto questo passa dall’educazione e dal rispetto. Il 2 aprile e ogni giorno dell’anno”.  

Le iniziative a scuola

Gli istituti scolastici sono stati invitati a organizzare nei prossimi giorni eventi di sensibilizzazione anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari e con associazioni scientifiche di settore, stimolando un dialogo educativo e richiamando l’attenzione sui diritti di ogni persona e su ciò che deve essere assicurato, nella scuola e nella società, per garantirli. 

Il sito dell’ONU:  https://www.un.org/development/desa/dspd/2022/03/world-autism-awareness-day-2-april-2022/