Categorie: Generico

Giornata mondiale della gioventù, anche la fede si informatizza

Quella del 2011 si annuncia una Giornata mondiale della gioventù, in programma a Madrid dal 16 al 21 agosto, in linea con le 24 precedenti edizioni: fortemente sentita, partecipata (è prevista la presenza di almeno un milione di giovani di tutto il mondo) e orientata ad approfondire il senso cristiano, quest’anno attraverso l’analisi di Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (Col 2,7).
I tanti giovani presenti, la maggior parte studenti, avranno però un’opportunità in più rispetto al passato: sarà presente il team di Pope2You, il portale del Vaticano per i giovani, che attraverso alcune postazioni mobili dotate di iPad e connessione mobile permetterà ai giovani di inviare le loro fotografie su internet per condividere coi loro amici (sui principali social network), la loro testimonianza di fede e di partecipazione al più grande evento giovanile organizzato dalla Chiesa cattolica.
Le foto raccolte durante i giorni della Gmg saranno immediatamente mandate sul web, all’interno del portale www.pope2you.net. Da qui comporranno un mosaico che formerà l’immagine di Papa Benedetto XVI. Saranno poi inviate agli “amici” e condivise sui principali social network come Facebook, Twitter e Google Plus.
Si tratta, in pratica, di una bacheca virtuale, un social network fotografico, attraverso il quale i giovani che parteciperanno al mega-raduno con il Papa potranno far vedere il loro volto e dire: “Io c’ero”.
Il progetto avviato Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali della Santa Sede si chiama “Living World Faces” ed è stato realizzato con la promozione della Conferenza Episcopale Italiana.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Valditara: più arte e musica nei programmi scolastici già dalla primaria, così diverse abilità e talenti che ogni alunno ha dentro sé esploderanno

"Arte e musica possono avere sempre più spazio nei nostri programmi scolastici, per questo ho…

02/05/2024

Organico aggiuntivo ATA Pnrr e Agenda Sud, se c’è rinuncia all’incarico la scuola può scorrere la graduatoria d’istituto

Qualora il personale ATA interessato rinunci all’incarico relativo all'organico aggiuntivo Pnrr e Agenda Sud, resta…

02/05/2024

Alunni distratti e svogliati, il docente non può fare miracoli ma può modellare la didattica in base ai problemi della classe

Gli alunni distratti possono rappresentare una sfida per gli insegnanti in classe. Spesso sono facilmente distratti da stimoli…

02/05/2024

Ata 24 mesi e proroga collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: facciamo chiarezza

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sul concorso…

02/05/2024

Insulti volgari tra alunni, la supplente li usa come spunto e parla di sessualità in aula: licenziata, comportamento inappropriato

Si parla ancora di educazione sessuale a scuola, ma stavolta in relazione ad un caso…

02/05/2024

Che Tempo Che Fa, ospite prof assente da mesi scuola per infortunio. La replica: “Nel tempo libero faccio ciò che mi pare”

Domenica scorsa, 28 aprile, un docente di diritto di un liceo di Bologna, da 22…

02/05/2024