Categorie: Generico

Gli animali e la città

La manifestazione, organizzata da Alberto Perdisa Editore e dal Centro studi e comunicazione ambientale "Antartide", si terrà il 2 luglio, a partire dalle ore 18.00, sulle colline di Ozzano dell’Emilia, in Via della Quercia 7.
L’appuntamento con "Tutti insieme rispettosamente" è incentrato quest’anno sul tema "Gli animali e la città", attraverso il quale si intende far riflettere sulla necessità di agire per una convivenza amichevole tra città ed animali. Verrà ricordato, ad esempio, che se da una parte si diffonde una certa insofferenza verso i cani a causa di comportamenti distratti o maleducati dei rispettivi "padroni", dall’altra occorre sottolineare come i cani svolgano spesso un ruolo sociale, facendo compagnia a molti anziani che purtroppo e colpevolmente rimangono isolati in città.
All’incontro, che servirà anche per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il fenomeno degli abbandoni estivi degli animali, prenderanno parte anche Stefano Cinotti, preside della Facoltà di Veterinaria all’Università di Bologna, lo zooantropologo Roberto Marchesini e gli etologi Giogio Celli e Danilo Mainardi. Di quest’ultimo sarà presentato il libro "L’etologia caso per caso", accompagnato da un video sul comportamento animale.
Durante la serata, inoltre, sono previsti spazi musicali, giochi, momenti di umorismo "ecologico" con Davide Celli ed una cena vegetariana.

Maggiori informazioni sull’iniziativa telefonando al 335-7593522 o attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: annamaria.riva@libero.it.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mobilità 2024/2025, dopo gli esiti dei movimenti si potrà ragionare sulle assegnazioni provvisorie. Le domande si fanno metà giugno

Il prossimo 17 maggio saranno pubblici gli esiti della mobilità docenti di ogni ordine e…

06/05/2024

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa…

06/05/2024

Organico Ata Covid: segreterie in tilt e lavoratori penalizzati

In merito alla ricontrattualizzazione dei Collaboratori scolastici Pnrr e Agenda Sud si è creato è…

06/05/2024

La scuola non serve solo per la cultura, ma pure per trovare lavoro: Valditara insiste

I giovani per affermarsi non devono solo conoscere la teoria, ma anche la pratica: per…

06/05/2024

Organico Ata, Uil Scuola Rua: Serve cambio di passo. Immissioni in ruolo su tutti i posti vacanti e disponibili e ampliamento dell’organico

Riceviamo e riportiamo la nota della Uil Scuola Rua relativa all'organico del personale Ata per…

06/05/2024

Elezioni CSPI, si vota martedì 7 maggio dalle ore 8 alle 17: alcune indicazioni utili per elettori e commissioni

A distanza di ben nove anni dall'ultima volta, martedì 7 maggio, dalle ore 8 alle…

06/05/2024