Home Archivio storico 1998-2013 Generico Gli animali e la città

Gli animali e la città

CONDIVIDI
  • Credion

La manifestazione, organizzata da Alberto Perdisa Editore e dal Centro studi e comunicazione ambientale "Antartide", si terrà il 2 luglio, a partire dalle ore 18.00, sulle colline di Ozzano dell’Emilia, in Via della Quercia 7.
L’appuntamento con "Tutti insieme rispettosamente" è incentrato quest’anno sul tema "Gli animali e la città", attraverso il quale si intende far riflettere sulla necessità di agire per una convivenza amichevole tra città ed animali. Verrà ricordato, ad esempio, che se da una parte si diffonde una certa insofferenza verso i cani a causa di comportamenti distratti o maleducati dei rispettivi "padroni", dall’altra occorre sottolineare come i cani svolgano spesso un ruolo sociale, facendo compagnia a molti anziani che purtroppo e colpevolmente rimangono isolati in città.

All’incontro, che servirà anche per sensibilizzare l’opinione pubblica contro il fenomeno degli abbandoni estivi degli animali, prenderanno parte anche Stefano Cinotti, preside della Facoltà di Veterinaria all’Università di Bologna, lo zooantropologo Roberto Marchesini e gli etologi Giogio Celli e Danilo Mainardi. Di quest’ultimo sarà presentato il libro "L’etologia caso per caso", accompagnato da un video sul comportamento animale.

Durante la serata, inoltre, sono previsti spazi musicali, giochi, momenti di umorismo "ecologico" con Davide Celli ed una cena vegetariana.

Maggiori informazioni sull’iniziativa telefonando al 335-7593522 o attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].