Reclutamento

Gps 2021. Cattedra intera o cattedre orarie esterne? E il completamento su stessa disciplina?

Istanze supplenze da Gps: la procedura di presentazione delle domande presenta difficoltà non solo di tipo tecnico legate al funzionamento della piattaforma (i sindacati riguardo pare stiano chiedendo una proroga della scadenza, come ha riferito il nostro direttore Alessandro Giuliani) ma anche di tipo concettuale. Che differenza c’è, ad esempio, tra spezzone e cattedra oraria? Cosa sono e come funzionano i cosiddetti completamenti?

Ne abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live del 18 agosto. Ospiti Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica e Dino Caudullo, avvocato specializzato in legislazione scolastica.

RIVEDI LA DIRETTA

“Quando si va a compilare la domanda, tra le opzioni possibili di tipologia di contratto, abbiamo l’annuale, che significa cattedra intera al 31 agosto. Ma bisogna fare attenzione – ci esorta l’esperto – è possibile avere anche annuali al 31 agosto con cattedre orario esterne, su stesso comune o su comuni differenti. Per cui dire annualità al 31 agosto e non specificare altro, significa solo cattedra intera, interna alla stessa scuola”.

E precisa: “Se invece l’intento è avere una quota oraria in una scuola e una quota oraria in un’altra scuola (dello stesso comune o di comune diverso) è necessario barrare, oltre all’annualità, anche le cattedre orario esterne, altrimenti si concorrerà solo per la cattedra intera dentro un istituto e si resterà fuori da altre opzioni di supplenza possibili”.

“Inoltre – continua il professore Ficara – c’è la voce specifica completamento orario di uno spezzone, nella stessa disciplina o in discipline differenti. In tal caso l’aspirante va a concorrere su due spezzoni: ad esempio per la cattedra sulla secondaria si concorre alle 18 ore con spezzoni superiori alle 7 ore, 9+9 oppure 10+8. L’aspirante deve quindi segnalare che vuole un completamento e nelle preferenze dovrà scrivere anche le scuole sulle quali vuole il completamento. Uno spezzone potrebbe essere sul posto comune e uno spezzone sul sostegno, così da portare a casa due spezzoni che compongono una cattedra”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Personale Ata 2024, terza fascia e 24 mesi: cosa c’è da sapere – DIRETTA ore 13,30

Con le novità introdotte dal CCNL 2019/2021 in merito ai nuovi profili e ai titoli necessari…

14/05/2024

Flipped classroom, video e risorse casa e attività pratiche a scuola: può aiutare i docenti nella gestione della classe?

La flipped classroom può offrire vantaggi significativi ai docenti in termini di gestione della classe.…

14/05/2024

Baby squillo Bari: 16enni sfruttate, alcune reclutate scuola. Una madre denuncia, un’altra si fa pagare per il silenzio

Non si parla d'altro: da ieri si ha notizia di un giro di prostituzione minorile…

14/05/2024

Violenza sessuale in gita su una 13enne, accusati tre compagni 14enni: indagati anche i docenti per omessa vigilanza

Una brutta storia arriva dalle pagine del Messaggero e de La Repubblica: una studentessa di…

14/05/2024

Settimana europea della salute mentale: i suggerimenti della Commissione europea sul benessere nelle scuole per docenti

È in corso la quinta edizione della Settimana europea della salute mentale, che si concluderà…

14/05/2024

Seminario eTwinning per la formazione iniziale dei docenti, il programma

Napoli ospiterà dal 16 al 17 maggio il Coordinamento Nazionale eTwinning ITE, un importante meeting…

14/05/2024