Precari

Graduatorie Ata, 40mila domande solo in Abruzzo

Sarebbero almeno 40.000 le domande di supplenze attese nella sola regione Abruzzo.

A sottolinearlo una videoconferenza informativa della Flc-Cgil, per spiegare come muoversi nella selva delle normative, di cui anche il nostro portale ha dato delucidazioni e servizi. 

Fissato intanto al 22 aprile il termine ultimo per presentare le domande di inserimento o di aggiornamento della graduatoria di terza fascia d’istituto per il personale Ata,  finalizzate a ottenere le supplenze nella scuola statale.

Per i diversi profili i titoli di studio richiesti sono il diploma di maturità o il diploma di qualifica triennale, ma sono state previste alcune deroghe per chi era già incluso in precedenti graduatorie o aveva svolto servizio per almeno 30 giorni in un determinato profilo. 

Alla procedura di accesso alla graduatoria del personale Ata sarà possibile accedere esclusivamente per via telematica, dunque è necessario essere in possesso delle relative credenziali di Istanze on line (user, password e codice personale), oppure dello Spid. 

GUARDA LA PLAYLIST SU YOUTUBE CON TUTTE LE GUIDE SULLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

RIVEDI LA DIRETTA

Nella diretta di mercoledì 24 marzo, gli esperti hanno risposto alle domande dei lettori sulla compilazione della domanda.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti di religione cattolica, bandi in arrivo: bozze presentate ai sindacati il 30 aprile

Nel pomeriggio di domani, 30 aprile, la Fgu/Snadir è stata convocata dal Ministero dell’Istruzione e…

29/04/2024

Parere del CSPI sulla bozza del decreto concernente le graduatorie di terza fascia del personale ATA. Contestazioni e diffida

Il parere del CSPI del 26 aprile 2024 anche se obbligatorio ma non condizionante, sta…

29/04/2024

Sistemi scolastici: la differenza tra Oriente e Occidente

Ho studiato, per curiosità professionale, alcuni sistemi scolastico-universitari orientali: che differenza rispetto a quelli occidentali!…

29/04/2024

Franco Di Mare, il suo appello anni fa: “Sostenere i docenti, una vita piegata sui libri e il peggiore stipendio d’Europa”

La notizia è esplosa ieri: il giornalista Franco Di Mare, 68 anni, ex inviato di…

29/04/2024

Ritorno alle classi differenziali: non abbassiamo la guardia

Un fantasma si aggira tra i banchi di scuola ... un qualcosa di già visto…

29/04/2024